Sport

Sport stampa

Dallo sport professionistico per eccellenza, il calcio a quello praticamente amatoriale, la nostra regione sta vivendo
una stagione da record. Il prossimo anno saranno ben quattro le formazioni di calcio in serie A: Fiorentina, Livorno, Siena e la neopromossa Empoli. Ma anche negli altri sport, dal basket, al baseball, dal football americano all'hockey su pista le formazioni toscane primeggiano.
DI GIANLUCA DELLA MAGGIORE

Atene 2004. La nostra regione davanti a nazioni come Norvegia, Olanda, Brasile, Svezia, Spagna, Canada. Suona quasi come una toscanaccia burla ma è pura realtà. La piccola Toscana nel medagliere delle Olimpiadi appena trascorse si classifica al 16° posto virtuale precedendo grandi nazioni di radicate tradizioni sportive.
6 ori, 3 argenti e 7 bronzi, (contando anche gli atleti degli sport a squadre come calcio, basket e pallanuoto) sono un bel bottino.
DI GIANLUCA DELLA MAGGIORE E ALESSANDRO BANTI

6 ori, 3 argenti (4 se consideriamo anche quello di Alessandro Fei), 7 bronzi. E' questo il "bottino" degli atleti toscani (28 uomini e 8 donne) alle olimpiadi di Atene. Un risultato eccezionale nonostante il flop del canottaggio dove il pisano Leonardo Pettinari partiva da favorito. Un po' di delusione solo dall'atletica, dove Fiona May non è riuscita a qualificarsi per la finale del lungo e Nicola Vizzoni è rimasto lontano dal podio nel martello.

Atene 2004, i voti all'Italia

L'incredibile storia dei Montano e il record di Benelli

Le immagini degli azzurri ad Atene

Vota il miglior atleta toscano ad Atene 2004

Atene 2004, la lezione dei Giochi. Intervista a Bruno Pizzul

Gli olimpionici toscani raccontano le loro imprese