Sport

A Barberino del Mugello i campionati italiani di Triathlon

La manifestazione è stata presentata oggi nella sede del Coni Toscana alla presenza del Delegato Provinciale Eugenio Giani. “Per il Mugello e per il Lago di Bilancino si tratta di una manifestazione di notevole spessore tecnico – ha detto Giani – Questi eventi tendono sempre più a far diventare il territorio del Mugello un centro di eccezionale attrazione non solo sportiva ma anche turistica”.

Con  500 partecipanti al via, da sottolineare la piacevole sorpresa dell’esordio nella distanza media dell’azzurra Alice Betto (Triathlon Pavese), fresca vincitrice dei tricolore di duathlon e reduce dall’11° posto in WCS in Nuova Zelanda e per pochi punti fuori dalla qualifica olimpica di Londra 2012. Tra le migliori iscritte figura anche la lunghista Martina Dogana (Cremona Stradivari) che lo scorso anno giunse a Barberino al quarto posto. Rientro alle gare lunghe anche della campionessa italiana di lungo del 2010 Maria Alfonsa Sella (TD Rimini). Presente all’esordio la giovane in forza alla Polizia di Stato Margie Santimaria e Marta Gaiardelli (Fiamme Azzurre)

Tra gli uomini il migliore iscritto è il detentore del titolo Alberto Casadei (Polizia di Stato) e il vice campione italiano di lungo 2012 Massimo Cigana (Liger Keyline) che domenica scorsa in Vietnam ha vinto una gara internazionale superando di misura il campione mondiale in carica di lungo Chris Mc Cormack. Da ricordare anche il rientro alle gare in Italia di Domenico Passuello (Peperoncino) reduce dal fresco successo al medio di Elche in Spagna. Presenti poi Gabriele Mazzetta sempre del Peperoncino reduce dal 7° posto a Elche che lotterà per la vittoria del titolo a squadre con Matteo Annovazzi, Csaba Kuttor e il francese Anthony Pannier.

Da tenere sotto controllo per il titolo a squadre il Forhans Team con gli italiani Luca De Paolis e Gabriele Pertusati assieme agli svizzeri Igor Nastic, Nicolas Beyeler già vincitore della gara nel 2011, Gilian Orient. Molto accreditati anche il TD Rimini con il nazionale di duathlon Alessio Picco e il CUS Torino. Per la gara a squadre molto titolata è anche la Polizia di Stato che nel 2012 giunse seconda, ricordiamo la presenza in gara dell’olimpionico di Atlanta 96 Alessandro Lambruschini. Tra le società più numerose da citare la squadra di casa il Firenze triathlon con al via ben 24 iscritti.

La partenza della gara avverrà alle 9.30 nella zona dell’Andolaccio da dove gli atleti in tre batterie copriranno i quasi 2 km di percorso a nuoto nelle acque del lago di Bilancino uscendo poi vicini al ponte del fiume Stura. Giunti in zona cambio gli atleti inforcheranno le loro bici e compiranno 4 giri di un tracciato di poco più di 20 km tra Barberino, Montecarelli, le Maschere per giungere di nuovo al lago. Terminata la loro prova di ciclismo e lasciate le proprie biciclette,  partiranno per l’ultima prova di corsa di 21 km di un tracciato all’interno del parco adiacente al lago.

L’arrivo dei primi avverrà intorno alle ore 13.30. Il tracciato di ciclismo sarà interamente chiuso al traffico veicolare fino alle ore 14 pertanto è prevista una viabilità alternativa per gli automobilisti che vorranno recarsi in direzione da e per Borgo San Lorenzo. La manifestazione come concordato con la Federazione Italiana di triathlon avrà copertura televisiva a cura di RAI SPORT 1 e 2.