Sport
stampa

Agli Internazionali juniores di Santa Croce brilla Ines, unica tennista d'Algeria

Ha 16 anni ed è l’unica tennista algerina in circolazione sul pianeta tennis: gioca indossando bandana bianca, maglietta arancione, pantaloncini viola e scarpe fucsia. «Sono musulmana - dice - ma il tennis è uno sport, quindi posso vestirmi come voglio». 

Agli Internazionali juniores di Santa Croce brilla Ines, unica tennista d'Algeria

Ines Ibbou è n.68 tra le junior ed ex 780 tra le pro (prima dell’infortunio del luglio scorso alla caviglia destra). Ha una faccia bella, solare. Partecipa ai 37° Internazionali juniores di Santa Croce sull’Arno (Pisa), di scena fino a sabato prossimo sui campi del Cerri. «Il problema - spiega la giovane tennista - è che in Algeria sono l’unica a praticare tennis a certi livelli. E’ sempre stato così, da quando decisi di iniziare. Fu allora che mio padre mi disse che avrei potuto fare la mia scelta». 

Oggi al secondo turno ha polverizzato (6-1, 6-0) la n.2 del seeding, la cinese Wushuang Zheng (n.21 al Mondo), giocando un tennis molto vario e tecnico. «A 6 anni presi la racchetta in mano e me ne innamorai – spiega Ines –. Ma non ci sono mai state compagne con cui confrontarmi, solo maestri. E’ per questo che dal prossimo settembre mi sposterò a Valencia, dove lavora Sergio Gallego, il coach che mi segue nel circuito italiano. Come ho fatto a arrivare fin qui? Con l’aiuto della federazione e del ministero dello sport, e grazie ai miei sponsor. In Algeria sono una star, mi vogliono tutte le radio e le tv del Paese. E quando sono libera, coltivo una passione, andare sul go-kart. Adoro le macchine, sono tifosissima della Ferrari. E alle donne algerine che non praticano sport, dico di non avere paura, di fare la propria scelta, senza rimorsi» conclude Ines Ibbou.

Domani (inizio ore 9) sono in programma gli ottavi di finale con ingresso libero. Per info: www.tcsantacroce.com

Agli Internazionali juniores di Santa Croce brilla Ines, unica tennista d'Algeria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento