Sport

Firenze, sport e turismo insieme con la «Urban Trail 2018»

La novità del ciclo di gare nei luoghi storici della città fiorentina è che quest’anno Urban Trail respirerà un’aria internazionale, poiché è entrato nel circuito di Ecotrail di cui fanno parte le principali capitali europee, a cominciare da Parigi che ne è la capostipite. Firenze è l’unica città non capitale scelta proprio per il suo fascino unico al mondo e per la sua conformazione paesaggistica che la rendono perfettamente idonea ad ospitare la manifestazione sportiva.

«Siamo orgogliosi di ospitare la V edizione di una corsa che quest’anno ha un sapore ancor più speciale. È molto più di una semplice corsa. È un insieme di corse e di tappe che toccano i punti più belli e suggestivi della nostra città e che ogni anno dimostra di crescere sempre di più, con la sua voglia di stupire e di coinvolgere puntando ad avere il massimo della partecipazione» ha detto Andrea Vannucci, assessore allo sport del Comune di Firenze, durante la conferenza stampa di presentazione delle gare sportive tenutasi il 28 febbraio nella Sala Macconi di Palazzo Vecchio, in Piazza della Signoria. Presenti anche Simone Brogioni, direttore di gara e Lorenzo Ridi, referente di Oxfam Italia.

Brogioni ha sottolineato il minimo impatto delle gare sulla viabilità cittadina, tanto da non essere previste chiusure della mobilità. Già al suo terzo anno di collaborazione con Oxfam, la Firenze Urban Trail mostra ancora una volta il suo sostegno all’azione umanitaria dell’Ong che ogni giorno, in oltre 90 paesi del mondo, lavora per aiutare milioni di persone.  Lorenzo Ridi ha rimarcato lo stretto connubio che esiste tra sport e solidarietà e il profondo legame tra Oxfam e il territorio di Firenze, dove da poco è stata inaugurata la sede nazionale.

I percorsi, che offriranno ai partecipanti delle gare la possibilità di godersi la bellezza di Firenze dall’alto delle sue colline quest’anno saranno ancora più ricchi. Infatti il circuito Ecotrail oltre ad attraversare Firenze e Fiesole, già protagoniste delle scorse edizioni, approderà anche a Pontassieve, Vaglia e Borgo San Lorenzo con itinerari che attraverseranno i paesaggi mozzafiato di Castel del Poggio, gli incantevoli conventi di Madonna del Sasso e Monte Senario fino ad entrare nel cuore carico di storia della città di Fiesole. L’altra novità rispetto alle precedenti edizioni è lo spostamento del punto di partenza e di arrivo delle gare, da Piazza Santa Croce a Piazzale Michelangelo dalla cui sommità sarà possibile abbracciare con uno sguardo tutta l’incanto della città.

Le gare si terranno venerdì 2 marzo alle ore 21.00 e sabato 3 marzo alle ore 8.30.

Nella serata di venerdì Firenze si illuminerà ospitando la tradizionale Firenze Urban Trail by night di 13 km e la Firenze Urban Walking, una camminata a passo libero di 10 km per un itinerario che andrà a toccare gli spettacolari luoghi storici e nevralgici del capoluogo toscano: Ponte Vecchio, Piazzale degli Uffizi, Piazza Signoria, il Duomo e il Campanile di Giotto, San Miniato al Monte per finire con il passaggio all’interno del Giardino di Boboli, che donerà ai corridori tutto la magia del suo misterioso fascino notturno.

La mattina di sabato invece partiranno due gare, una più breve (si fa per dire!) di 42 km e una più lunga di ben 80 km. Quest’ultima attraverserà i cinque comuni di Firenze, Fiesole, Pontassieve, Vaglia e Borgo San Lorenzo e costituirà il terreno di prova per la selezione al campionato mondiale di Trail Runnin che si svolgerà a maggio a Poneyagolosa (in Spagna): i primi tre vincitori uomini e le prime tre vincitrici donne della lunghissima gara dell’ Ecotrail Florence 80 km entreranno a far parte della nazionale italiana.

Per avere maggiori informazioni riguardo ai percorsi e alle modalità di iscrizione, consultare il sito: www.ecotrailflorence.com