Sport
stampa

Mondiali calcio 2020 Qatar: Apce a Fifa, assegnazione viziata. Va ripetuta

La decisione di assegnare al Qatar i mondiali di calcio 2020 è stata così «radicalmente viziata» da versamenti illeciti di somme di denaro, che la Fifa dovrebbe avviare una nuova procedura di assegnazione.

Percorsi: Calcio - Qatar
Parole chiave: Fifa (4), Apce (6)

Lo afferma oggi il Comitato cultura dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, riunita in plenaria invernale a Strasburgo, nel rapporto di Michael Connarty sulla riforma della governance del football. Il documento, approvato dai parlamentari, verrà discusso alla plenaria di primavera (20-24 aprile). Per l'occasione verrà invitato il presidente Fifa, Joseph Blatter.

Secondo Connarty, che ha esaminato le prove raccolte dal periodico britannico «Sunday Times», il versamento di «considerevoli somme di denaro pagate a oltre 30 rappresentanti del calcio africano o alle loro associazioni nazionali» dall'allora vicepresidente della Confederazione asiatica di calcio, Mohammad bin Hammam (Qatar), avrebbe assicurato al Qatar i voti dei rappresentanti della Confederazione africana di calcio, permettendogli di sbaragliare concorrenti come Australia, Giappone e Corea. Nel report di Connarty anche l'invito al Qatar a rispettare i diritti umani fondamentali dei lavoratori immigrati, e alcune raccomandazioni alla Uefa e ad altre organizzazioni sportive per il miglioramento della trasparenza e della governance.

Fonte: Sir
Mondiali calcio 2020 Qatar: Apce a Fifa, assegnazione viziata. Va ripetuta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento