Sport

Mondiali ciclismo, domani le cronometro individuali uomini junior e elite donne

Il Campionato Mondiale degli Junior avrà luogo da Firenze Cascine – Piazza Vittorio Veneto a Firenze – Mandela Forum per un totale di km 22.06. La partenza al primo corridore sarà data alle ore 10.00. Sono due gli intertempi previsti; il primo dopo 9,40 chilometri in piazza Ognissanti, il secondo intertempo è fissato a 4,64 chilometri dall’arrivo.

Sullo stesso identico percorso, ma con inizio alle ore 14.00, saranno le Donne Elite a contendersi il titolo di Campionessa Mondiale a Cronometro Individuale.

In passato tra gli uomini il titolo è stato conquistato da campioni quali Fabian Cancellara, Mikhail Ignatiev, Marcel Kittel, Bob Jungels.

Tra le Donne Elite la gara ha regalato il sorriso a campionesse quali Jeannie Longo, Leotien Van Morsel, Karin Thurig, Kristin Armstrong, Emma Pooley, Judith Arndt.

Intanto il Campionato del Mondo conquista sempre più la simpatia del grande pubblico. A Lucca, Montecatini Terme, Pistoia e in tutta Firenze il Mondiale favorisce l’entusiasmo di una regione che da sempre ama la bicicletta e le emozioni che regala. In zona Mandela Forum il villaggio di Toscana2013 richiama una folla continua, compresi tanti bambini, affascinati dalle infrastrutture dell’evento e dalle opportunità offerte loro dalle aziende e dalle Istituzioni che qui propongono prodotti, idee e suggestioni.

Intanto il Nelson Mandela Forum, la più grande struttura coperta di Firenze, inizia a popolarsi da centinaia di giornalisti da tutto il mondo; l’evento iridato di ciclismo è anche questo: atleti da 77 Paesi e giornalisti di ogni lingua venuti in Toscana a raccontarne le loro storie, non solo storie a pedali.