Sport

Montecatini Terme, dal 1° maggio la kermesse boccistica regionale

Patrocinati dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Pistoia, dal Comune di Montecatini Terme, dal CONI Regionale Toscana, dal CIP – Comitato Italiano Paralimpico e dalla FISDIR – Federazione Italiana Sport Disabilità Intelletiva Relazionale, i Campionati sono realizzati da FIB Toscana in collaborazione con il Comitato Provinciale FIB di Pistoia e la ASD Bocciofila Montecatini Avis, società che si distingue per i numerosi successi sportivi e la cui squadra guida oggi la classifica del Campionato di serie B.

Sui campi del bocciodromo di via di Maratona si aspettano oltre 400 atleti delle categorie Uomini, Donne, Giovani e Paralimpici che gareggeranno per conquistare il titolo di campione regionale. Apertura, dunque, il 1° maggio con l’assegnazione del titolo giovanile per la specialità Raffa e Petanque. In campo scenderà anche il favorito della categoria Allievi l’atleta viareggino Niko Bassi, giovane “di punta” della regione, che indossa la maglia della Montecatini Avis: alla guida della classifica della Coppa Toscana Juniores 2013, Niko ha già vinto diverse competizioni riservate alle categorie senior, l’ultima in ordine di tempo è quella del Trofeo Città di Monsummano che lo ha visto superare 200 atleti delle massime categorie.

Dopo i giovani, si prosegue domenica 5 maggio con l’assegnazione del titolo per la specialità Petanque; martedì 14 maggio per il Volo – tiro tecnico; sabato 18 maggio scendono in campo gli atleti paralimpici e le coppie femminili e giovanili per la Raffa; martedì 21 maggio è la volta dello Striscio; sabato 25 maggio è dedicato alla Raffa maschile e domenica 2 giugno la conclusione è affidata alla Raffa individuale femminile.

Durante i trenta giorni dei Campionati Regionali di Bocce 2013, Montecatini diventerà un luogo d’incontro dove si svolgeranno momenti di attività sportiva ma anche degustazioni, cene, balli e eventi dedicati alla socializzazione, informazione e cultura. Di particolare rilievo sportivo saranno gli approfondimenti tecnici e formativi destinati ad atleti e a istruttori e il momento di riflessione con le scuole superiori sull’etica e lo sport. Alcune mattinate poi, a conclusione di un percorso di collaborazione tra Federazione e strutture scolastiche del territorio, saranno dedicate alle competizioni giovanili riservate ai bambini delle ultime classi della scuola elementare.

Il Comitato Regionale Toscano, che rappresenta la Federazione Italiana a livello territoriale, conta più di3.500 tesserati pe r70 Società affiliate. Con i suoi 11 Centri Sporthabile (rete territoriale di centri presso i quali gli sportivi disabili possono rivolgersi per avvicinarsi o proseguire la pratica sportiva) riconosciuti dalla Regione Toscana, le bocce sono per numero e per impianti un fiore all’occhiello progetto. Ogni anno in Toscana si organizzano più di 170 gare con una presenza di oltre 20.000 partecipanti e i Campionati Regionali rappresentano la gara più importante a livello regionale: uno spettacolo sportivo da non perdere.