Sport

Olimpiadi, immenso Campriani centra il secondo oro

Qualificatosi con qualche difficoltà alla finale a 8, l’ha poi condotta in testa per larga parte. Solo nell’ultima serie di cinque colpi ad eliminazione si è fatto superare di qualche decimale dal russo Kamensky, che però ha sbagliato l’ultimo colpo, quello decisivo, fermandosi all’argento.

«Non ne avevo più, l’oro di oggi è stato un regalo – ha dichiarato al termine della gara -. E’ stata una settimana pazzesca, ero preoccupato perché, dopo l’oro, ho dormito poco. Non riuscivo a scrollarmi l’adrenalina: l’eliminazione di Petra (Zublasing, la sua compagna), le sfide dei compagni, poi ho cercato di prendere tutto alla leggera e oggi sono stato fortunato, pescando la finale per niente».

Entusiastico il commento a caldo del sindaco di Firenze, Dario Nardella: «Incredibile Niccolò Campriani, che bissa l’oro di qualche giorno fa con una gara emozionante all’ultimo colpo. Firenze – continua il sindaco – aspetta Campriani al suo ritorno dal Brasile per abbracciarlo e fargli sentire il nostro affetto. E aspettiamo a braccia aperte anche l’allenatore Andrea Benelli, che ha fatto conquistare i gradini più alti del podio alle donne del piattello.