Sport
stampa

Olimpiadi, le congratulazioni di Saccardi al pratese Marco Innocenti per l'argento

Ieri è arrivata la terza medaglia olimpica per un atleta toscana, quella di argento del tiratore pratese, Marco Innocenti, che però annuncia il ritiro dalle competizioni. Le congratulazioni dell’assessore regionale allo sport.

Percorsi: Brasile - Olimpiadi - Regione - Toscana
Marco Innocenti nella gara di ieri

«Grazie a Marco Innocenti per il suo argento che arricchisce il medagliere toscano di queste Olimpiadi 2016». Così l'assessore regionale allo sport Stefania Saccardi si è congratulata con l'atleta toscano salito ieri sera sul podio al secondo posto per il double trap di tiro a volo. «Sono lieta - afferma ancora Saccardi - che si coroni il sogno di un atleta cresciuto, come racconta di se stesso, a pane e piattelli». Dopo il bronzo di Gabriele Detti e l'oro di Niccolò Campriani e questa è la terza medaglia toscana in azzurro.

Marco Innocenti, 48 anni, è l’unico tra i tiratori toscani a non far parte di un gruppo sportivo militare. Aveva già partecipato senza mai arrivare in finale ai Giochi olimpici di Sidney 2000 e Atene 2004. E ha rischiato di non partecipare a Rio 2016 se il ct italiano Mirco Cenci avesse scelto al suo posto Daniele Di Spigno, poliziotto pluricampione del mondo. Visibilmente emozionato per essere giunto inaspettatamente nella finale del tiro double trap, ha ceduto di misura (24 a 22) al forte tiratore kuwaitiano Aldeehani (che però correva per gli indipendenti, dopo i dissidi tra la federazione Kuaitiana e il Cio).

Marco la passione l’ha ereditata in famiglia, nella sua Montemurlo dove gestisce un’armeria. «Ho dimostrato che con passione e tenacia si può arrivare molto in alto anche non facendo parte dei gruppi sportivi militari – ha dichiarato al termine della gara -. Però ho problemi di tempo, visto che per vivere devo anche lavorare, e di approvvigionamento (di cartucce ndr). Quindi lascio, e voglio stare più tempo con le mie due bambine». 

Fonte: Comunicato stampa
Olimpiadi, le congratulazioni di Saccardi al pratese Marco Innocenti per l'argento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento