Tsd

stampa

Può l’artigianato locale diventare strumento per superare il decennale conflitto israelo-palestinese? Ne sono convinte Shatha Bannoura e Orna Akad, rappresentanti rispettivamente del Bethelehm Fair Trade Center, in Cisgiordania, e di Sindyanna of Galilee, nell’israeliana Cana. Ospiti dell’associazione Rondine, alle porte di Arezzo, sono state le testimoni della 19ma edizione di “Semi di pace”, il progetto promosso dalla rivista Confronti, con il contributo dell’8x1000 alla Chiesa Valdese, per dare voce a coloro che ogni giorno si impegnano nell’educazione alla pace. Ai tanti studenti aretini presenti, le due ospiti hanno raccontato cosa significhi promuovere una forma di commercio equo solidale nel cuore della Terra Santa.
Servizio di Beatrice Bertozzi. Riprese di Rossano Corsi. Immagini Bethelehm Fair Trade Center e Sindyanna of Galilee.
TSD Notizie del 24 febbraio 2017.

A margine della presentazione del nuovo movimento politico "Direzione Italia", l'aretino Maurizio Bianconi è intervenuto sulla vicenda Banca Etruria e sul presunto conflitto di interessi rappresentato dalla figura di Lorenzo Bini Smaghi, presidente di Chianti Banca e della Societè Generale advisor per la cessione dell'istituto di credito aretino.
TSD Notizie del 24 febbraio 2017.

A pochi giorni dalla giornata del pensiero del 22 febbraio che rappresenta l’occasione in cui le Guide Scout di tutto il mondo festeggiano il compleanno dei fondatori dello Scautismo e del Guidismo/Scautismo femminile Sir Robert Baden-Powell e Lady Olave Baden-Powell, domani, sabato 25 febbraio si svolgerà a Cortona un importante convegno su attualità e globalità del metodo scout. L’iniziativa vedrà l’intervento di Francesco Silipo, incaricato nazionale alla Branca lupetti e coccinelle, e Claudia Passuello incaricata della regione toscana alla branca lupetti e coccinelle. A moderare l’incontro sarà il dirigente scolastico Paola Vignaroli. Nell’occasione sarà sottoscritto il patto di collaborazione per la cura del Giardino del Poggio, alla presenza dell’assessore del Comune di Cortona Andrea Bernardini.

Servizio di Michele Francalanci; Riprese di Magdalena Ulrik; Intervista a Marco Cavini - ufficio stampa Agesci

TSD Notizie del 24.02.2017

Disoccupazione giovanile al 37,7% nella provincia di Arezzo. Da Unioncamere Toscana 6,5 milioni di euro per sostenere gli stage degli studenti nelle aziende del territorio

Andrea Sereni - pres. della Camera di Commercio di Arezzo

TSD Notizie del 24.02.2017

E’ un progetto che la Camera di Commercio di Arezzo porta avanti da ben venticinque anni, e che da quest’anno diventa un progetto di sistema con l’ufficio scolastico regionale della Toscana, grazie a un accordo quadro che è stato firmato nella sede dell’ente camerale aretino. Stiamo parlando dell’alternanza scuola-lavoro, che adesso con la legge della buona scuola è diventata obbligatoria in tutta Italia, e sul quale la Camera di Commercio di Arezzo è stata un precursore, lanciando già l’attività nel 1992.

Nel corso della presentazione dell'accordo sono stati consegnati ai partecipanti del percorso formativo Crescere Imprenditori gli attestati di frequenza. Hanno aderito al Progetto 14 giovani aspiranti imprenditori che hanno seguito un percorso di 80 ore, di cui 20 di assistenza personalizzata alla redazione di una Business Plan propedeutico all'inizio dell'attività.

Le principali notizie del Tg delle 19.40:
-Arrestato il faccendiere Valeriano Mureddu per bancarotta fraudolenta della Geovision. Accompagnò Pierluigi Boschi da Flavio Carboni
- Il Sinodo diocesano arriva in tutte le case. L'Arcivescovo Riccardo Fontana scrive agli aretini
- Il vicariato cortonese in cammino verso il Sinodo. Grande interesse e coinvolgimento dei laici
- Politiche familiari, l’assessore Tanti: “Nella Casa Diritta tutti i servizi dell’amministrazione aretina”
- Sansepolcro, il futuro del Museo civico al centro del dibattito politico
- 5° edizione al Centro Affari del “Mercatino in danza”. Nel 2016 raccolti oltre 7mila euro per il Calcit
– Lo chef cortonese Emiliano Rossi conquista la medaglia di bronzo ai campionati della cucina italiana.