Toscana Oggi Tv

Toscana Oggi Tv stampa

I servizi e le interviste della redazione di Toscana Oggi

L’opera musicale del noto paroliere Beppe Dati, "Quasi Pinocchio", sbarca il 31 marzo alle 21, al Teatro Obihall di Firenze, per finanziare un innovativo progetto, "L’Occhio della Città Intelligente". Un’applicazione per smartphone e tablet, che consentirà a non vedenti e ipovedenti di orientarsi nello spazio cittadino attraverso una guida vocale.
L’iniziativa è promossa dal Distretto Lions-Leo108la-Toscana nell’ambito delle celebrazioni del centenario del Lions International. Partner del progetto è l’Università di Firenze rappresentata dalla professoressa Sandra Zecchi, Ordinaria di Anatomia e Presidente del Centro di Studio e Ricerca per le problematiche della Disabilità
Il "Quasi Pinocchio" di Beppe Dati è un emozionante spettacolo che farà rivivere a grandi e piccini una delle fiabe più amate di sempre, con una lettura poetica diversa dalle solite interpretazioni sul famoso burattino. Per info, prenotazioni e ritiro inviti: tel. 335 745 5794; e-mail quasipinocchio@lions108la.it

Padre Samir Khalil Samir è uno dei più grandi esperti di Islam e di storia dei paesi del Medio Oriente: una storia fondamentale per capire le tensioni e i drammi dei nostri giorni. Il gesuita egiziano insegna in diverse facoltà universitarie, ha scritto numerose pubblicazioni. In questi giorni in Toscana per un incontro organizzato dalla diocesi di San Miniato, si è fermato anche nella redazione di Toscana Oggi per aiutarci a comprendere quello che vediamo accadere intorno a noi.
Intervista di Riccardo Bigi

La nostra regione è tra i primi posti per gli incidenti tra le mura domestiche. La casa, se non si fa attenzione, può davvero trasformarsi in una giungla rischiosa. In questa puntata dell'«Intervista» (programma prodotto dalla redazione di Toscana Oggi e in onda anche su Tsd Arezzo e Tv Prato) Alberto Breschi (responsabile Sicurezza e ambiente e-distribuzione Spa Toscana e Umbria) ci aiuta a districarci fra gli infortuni domestici quotidiani, illustrando in particolare quelli di natura elettrica.
Intervista di Lorella Pellis. Montaggio di Francesco Ruggeri

Più di tremilacinquento pazienti trattati e oltre 1200 operati. Con un aumento esponenziale delle tecniche mini invasive e un utilizzo sempre più strutturale della chirurgia robotica. Sono i numeri del Centro regionale di riferimento per la diagnosi e terapia delle malattie dell’esofago dell’Aoup, istituito dalla Regione Toscana nel 2000 ed assegnato all’Unità operativa di Chirurgia generale IV allora diretta dal dottor Mauro Rossi. Oggi la il Centro regionale per la chirurgia dell’esofago ha sede all’Ospedale Cisanello di Pisa ed è diretto dal dottor Stefano Santi.
Intervista di Simone Pitossi

In questa puntata dell'«Intervista» ospitiamo la storia dei Menestrelli Pratesi nei ricordi di due fondatori: Roberto Cianchi e Marcello Miracco. I due musicisti, insieme a Paolo Rosati, figlio del presentatore e cantante Alfiero, ripercorrono l'epopea di un gruppo che per quarant'anni ha dedicato alla pratesità canzoni e poesie.
Intervista di Giacomo Cocchi. Montaggio di Matteo Fagioli.