Toscana Oggi Tv

Toscana Oggi Tv stampa

I servizi e le interviste della redazione di Toscana Oggi

Una nuova via di pellegrinaggio tra Firenze, Prato e Pistoia? La proposta del Centro Turistico Giovanile punta a riscoprire il percorso che univa la chiesa di San Jacopo in Polverosa, a Firenze, con la reliquia di San Jacopo, a Pistoia. Un tratto al di fuori dalla tradizionale Via Francigena, ma che richiamava comunque i pellegrini devoti a San Giacomo, venerato a Pistoia (con il nome toscanizzato in San Jacopo) dove si conserva un frammento osseo della testa, giunto da Santiago de Compostela. Il tragittto tra Pistoia e Firenze fu percorso anche da San Pietro da Morrone (prima di diventare Papa, col nome di Celestino V) di ritorno da Lione verso l'Abruzzo.

Il referente toscano dell'Associazione Libera commenta in questa intervista, realizzata da Claudio Turrini, il recente rapporto di Legambiente sulle ecomafie che vede la Toscana confermarsi al sesto posto nazionale per ecoreati, subito dietro alle regioni a tradizionale presenza mafiosa. Don Andrea Bigalli sottolinea anche come stia crescendo nella società civile e nello stesso mondo ecclesiale il rifiuto delle logiche che stanno dietro alle organizzazioni mafiose.

Al di là del clima torrido che finora la sta caratterizzando, l'estate è la stagione del trionfo della luce e dei colori. Ma che relazioni ci sono tra stimoli fisici e visione umana della realtà? E come può una diversa illuminazione influenzare la percezione di ciò che abbiamo davanti? Ce ne parla Alessandro Farini, responsabile del Vision Lab dell'Istituto nazionale di ottica del CNR, che ha recentemente provato a catalogare le diverse tonalità di viola delle maglie della Fiorentina, dall'inizio ai nostri giorni, e anche a studiare l'effetto della luce sulle opere d'arte.

La montagna toscana può avere un futuro. Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana, giudica tutto sommato positivamente quanto emerso dal dibattito degli «Stati generali»: «Un momento molto importante di approfondimento, studio e confronto a partire da un importante studio di Irpet. Ne è emerso un quadro fatto di luci e ombre: una montagna toscana con enormi potenzialità, diverse criticità e con un tentativo e una volontà, condivisa da tutti, di ripartire assieme».

Al termine dell’anno scolastico, abbiamo tracciato un bilancio delle scuole paritarie della Toscana con il presidente regionale della Fism Leonardo Alessi. Accanto ai motivi di soddisfazione per la crescita di questi istituti sul fronte qualitativo e dell’impegno educativo, non mancano elementi di preoccupazione come la crisi demografica, il mancato raggiungimento della parità – nonostante non siano mancati provvedimenti prositivi sia a livello statale che da parte della Regione – e la prossima chiamata di tanti insegnanti nelle scuole statali.

Ospite di questa puntata di «Password» è Michael Mellner. Il chitarrista e compositore fiorentino ha riletto in chiave rock brani classici della musica liturgica come l'«Adeste fideles», il «Kyrie eleison» e il «Salve Regina», raccogliendoli in un cd, «Rock in ecclesia», che sarà presentato in un tour in partenza il 19 luglio dal capoluogo toscano..
Intervista di Andrea Fagioli. Montaggio di Matteo Del Perugia.

«Costruire la pace è possibile: insieme per conoscere e capire». Questo il titolo di un ciclo di incontri che si è da poco concluso a San Miniato e che ha visto, tra i suoi ospiti, il vescovo libanese Hanna Alwan e padre Samir Khalil Samir, entrambi da noi intervistati nelle settimane scorse. Ma per fare un bilancio complessivo dell'iniziativa abbiamo interpellato la sua coordinatrice Benedetta Panchetti, dottoressa di ricerca in Diritto musulmano presso il Centro Universitario Cattolico di Roma. Che ha citato proprio il Libano come l'esempio più evidente della pace possibile tra confessioni religiose diverse.