Toscana Oggi Tv

Toscana Oggi Tv stampa

I servizi e le interviste della redazione di Toscana Oggi

Quanto sei disposto a rischiare per difendere quello in cui credi? La domanda che campeggiava sulla locandina di «God’s not dead» (Dio non è morto) torna su quella di «God’s not dead 2», non un sequel del primo ma una storia completamente nuova, ispirata a una causa legale realmente discussa negli Stati Uniti. Il tema è comunque, ancora una volta, il diritto alla libertà di espressione pubblica della propria fede. Un’insegnante di liceo, Grace Wesley, viene accusata di proselitismo e difesa da un giovane avvocato, mentre il pubblico ministero intende creare un precedente per arrivare a rimuovere ogni discorso sulla fede dai luoghi pubblici. Ce ne parla in questa intervista Federica Picchi, fondatrice e titolare della Dominus Production (www.dominusproduction.com), che oltre a questo film ha distribuito in Italia anche il precedente nonché altre pellicole che hanno per tema la fede come Cristiada.
God’s not dead 2 arriva dopo alcune anteprime nelle sale italiane il 2 marzo e viene proposto a prezzo ridotto fino al giorno successivo ai lettori che presentano il coupon scaricabile qui.
Maggiori dettagli sulla programmazione sul sito: http://www.godsnotdead2.it/dove-puoi-vedere/

Intervista di Marco Lapi. Montaggio di Francesco Ruggeri

Da 30 anni nel mondo della penna stilografica, Luca Viti è responsabile della Divisione scrittura di Officine Stipula, un'azienda che si trova a Vallina, alle porte di Firenze. In questa puntata dell'«Intervista» (programma prodotto dalla redazione di Toscana Oggi e in onda anche su Tsd Arezzo e Tv Prato) Viti ci racconta come nasce una penna stilografica (dalla progettazione alla realizzazione) che indubbiamente può essere paragonata ad un vero e proprio gioiello per collezionisti ma non solo.
Intervista di Lorella Pellis. Montaggio di Matteo Del Perugia.

"Amministratore di sostegno o emarginatore dei familiari": questo il titolo di un articolo apparso su Toscana Oggi il 26 luglio 2015. Prendeva in esame un paio di casi riguardanti pazienti psichiatrici che si erano verificati a Firenze e che suscitavano forti dubbi sulla corretta applicazione della legge in materia, risalente al 2004. Da lì era nato un rapporto con la Consulta della salute mentale del capoluogo toscano e, a seguire, l'idea di un convegno con tutti gli interessati a questa tematica, che si è tenuto venerdì 10 febbraio e al termine del quale abbiamo intervistato Massimo Niccolai, presidente della Consulta e principale organizzatore dell'iniziativa.
Intervista di Marco Lapi

Si chiama Mattia Boschi ed è un giovane illusionista fiorentino. Con i suoi spettacoli sta spopolando sui palcoscenici di tutta Italia. Dal 24 al 26 febbraio sarà all'Obi Hall di Firenze con la quarta edizione di «Magic Florence», un grande spettacolo di illusionismo e magia. Lo abbiamo ospite di questa puntata dell'«Intervista» durante la quale ci offre anche qualche assaggio dei suoi numeri deliziandoci con qualche gioco di abilità....
Intervista di Lorella Pellis.

Ospite di questa puntata dell'«Intervista» è il noto climatologo e meteorologo Luca Mercalli. Presidente della Società meteorologica italiana, Mercalli è anche scrittore e ha appena pubblicato per Aboca edizioni il libro «Il mio orto tra cielo e terra. Appunti di meteorologia ed ecologia agraria per salvare clima e cavoli».
Intervista di Giacomo Cocchi

Leonardo Alessi, presidente regionale Fism, parla della crisi demografica ed economica della Toscana che ha inciso anche sulle iscrizioni alle scuole paritarie cattoliche. Ma Regione e Governo sostengono questi istituti perché fanno parte integrante del sistema scolastico.
Intervista di Simone Pitossi
Montaggio di Matteo Del Perugia

Questa puntata dell'«Intervista» (programma prodotto dalla redazione di Toscana Oggi e in onda anche su Tsd Arezzo e Tv Prato) è dedicata alla passione per la cucina, all'arte culinaria, all'amore per i buoni sapori della nostra tradizione. Ospite è Daiana Cecconi che ci racconta come galeotte nella sua vita sono state le ricette delle sue nonne. Da lì è nato il suo amore per i fornelli che un po' alla volta l'ha condotta fino a «Masterchef».
Intervista di Giulia Ghizzani