Toscana

stampa

Giornata di festa oggi in Casentino per la presentazione dei due nuovi treni Jazz che sono entrati in servizio sulla linea Arezzo-Stia. Composti da 5 carrozze, possono trasportare 290 persone. Possono anche trasportare biciclette. E a Pratovecchio è stata inaugurata la piazza antistante la stazione, dopo i recenti restauri.

La Scuola Superiore Sant'Anna e Area Lavoro Legacoop Toscana «si alleano» per favorire l'innovazione e il trasferimento delle competenze dai centri di ricerca alla cooperazione di lavoro. È stato firmato questa mattina a Pisa il protocollo di intesa tra l'associazione regionale che riunisce le cooperative di produzione e servizi aderenti a Legacoop Toscana e la Scuola Superiore Sant'Anna, ateneo ai vertici dei ranking internazionali.

La Regione Toscana ha pubblicato i dati relativi alla certificazione delle raccolte differenziate riferiti al 2016. A scala regionale si conferma il trend positivo degli ultimi anni con la percentuale della raccolta differenziata che si attesta al 50,99 per cento, con un incremento di 1,2 punti rispetto all'anno precedente malgrado l'applicazione per la prima volta della nuova modalità di calcolo stabilita dalla norma nazionale. 

È iniziato oggi con la giornata presentazione organizzata dal Centro Nazionale per il Volontariato nella Sala Tobino di Palazzo Ducale, in collaborazione con la Provincia di Lucca, il servizio civile nazionale per 123 giovani. I ragazzi sono attivi su 10 tipologie di progetti portati avanti da 33 organismi pubblici e privati che operano in settori come il sociale, la pubblica amministrazione, l'accoglienza, il mondo scolastico.