Toscana

stampa

Il Ceta, accordo di libero scambio tra Ue e Canada, da oggi 21 settembre, entra in vigore in via «provvisoria» per una decisone assunta, a suo tempo, dal presidente della commissione europea Jean-Claude Juncker e dal premier del Canada Justin Trudeau, in attesa della piena validità cioè quando tutti i 28 parlamenti dei paesi Ue l'avranno approvato. 

Tre trapianti doppi di polmone, con sei organi impiantati, in quattro giorni. È questo il bilancio di un fine settimana estremamente intenso per l’UOC Chirurgia Toracica, diretta dal professor Piero Paladini e per tutto il team multidisciplinare e di sala operatoria dell’unico centro trapianti di polmone della Toscana, operativo al policlinico Santa Maria alle Scotte. 

Come ogni anno a fine settembre, arriva anche in Toscana l’iniziativa solidale «Un pasto al giorno»: il 23 e 24 settembre oltre 3 mila volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23), fondata da don Oreste Benzi nel 1968, saranno in 1.000 piazze italiane con l’evento solidale per garantire un pasto a chi soffre la fame.

Duecentotrentaquattro domande a luglio e altri 494, più del doppio, alla scadenza del 10 settembre. Cresce in Toscana la richiesta di voucher formativi destinati a chi è senza lavoro: non solo i disoccupati in Naspi o in mobilità da almeno quattro mesi, come era all'inizio, ma anche inoccupati o inattivi o fuoriusciti dai percorsi di pubblica utilità, purché iscritti ad un centro per l'impiego. L'obiettivo del resto è far ritrovare un'occupazione a chi l'ha persa ma anche a chi non ce l'ha o lavora ad intermittenza.