Toscana

stampa

Nell’ambito del 14° Forum internazionale di giornalismo ambientale, organizzato da Greenaccord dal 2 al 5 novembre tra Firenze e Larderello, questa mattina Enel Green Power ha inaugurato la nuova ala del Museo della Geotermia a Larderello, in piazza Leopolda 1, nel territorio comunale di Pomarance.

Rischiavano l'estinzione. Oggi possono rappresentare nuove occasioni di sviluppo per l'agricoltura toscana. Sono oltre 700 su un totale di 871 le varietà di frutta, ortaggi, cereali, foraggi «autoctoni» e di razze animali della Toscana che rischiavano di scomparire e che sono state mantenute in vita grazie al sistema di salvaguardia della biodiversità agricola della Regione Toscana basato sulla sapiente azione dei Coltivatori Custodi e sulle «Banche del Germoplasma».

Francesco Zini è il nuovo presidente del Forum Toscano delle Associazioni per i diritti della Famiglia: è stato eletto durante l'ultima assemblea. Le elezioni e l’intervento di Zini sono stati preceduti dalla relazione del presidente uscente e dal dibattito con la presentazione di idee ed esperienze da parte dei rappresentanti delle associazioni aderenti al Forum

L'attraversamento in tram del centro storico di Firenze «non è necessario»: no ai binari di superficie e neppure a quelli in sotterranea. «Questo giudizio avrà una forte influenza sulle nostre decisioni». La raccomandazione è formulata nella relazione che sintetizza la missione consultiva dell'Unesco, chiesta dal Comune e dallo Stato e che si è svolta tra il 22 e il 25 maggio scorsi.

dal 2 al 5 novembre esperti da tutto il mondo a Firenze e poi a Larderello per il Forum dell'informazione per la salvaguardia della natura, promosso da Greenaccord. Si parlerà in particolare di un futuro «no carbon», partendo dall'esperienza toscana di produzione di energie rinnovabili grazie alla geotermia, che ha poi fatto scuola in tutto il mondo.