Toscana
stampa

A Ferragosto l'assessore Saccardi visita l'ospedale di Casteldelpiano

Domani, sabato 15 agosto, l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi andrà in visita all'ospedale di Casteldelpiano. L'accompagneranno nella visita, che inizierà intorno alle 10.30, il commissario della grande Asl Toscana sud-est Enrico Desideri, il vicecommissario della Asl 9 di Grosseto Daniele Testi, i vertici della struttura e della Società della Salute.

Percorsi: Grosseto - Regione - Sanità
Parole chiave: Casteldelpiano (1), ospedale (16)
A Ferragosto l'assessore Saccardi visita l'ospedale di Casteldelpiano

L'ospedale di Casteldelpiano è una struttura ad alta integrazione ospedale-territorio, organizzato in modo da fornire servizi sanitari di base, servizi di emergenza, diagnostica e assistenza ospedaliera, cure intermedie; che si integrano, appunto, con le attività territoriali (assistenza domiciliare integrata, assistenza infermieristica).

Negli ultimi anni è stato oggetto di interventi di ristrutturazione per un totale di circa 2 milioni di euro.
In particolare sono stati realizzati 10 posti letto di ospedale di comunità (4 di cure intermedie e 6 per la riabilitazione intensiva residenziale territoriale ex articolo 26) con palestra autonoma e completamente rinnovata (inaugurato ad aprile 2010); entro la fine del 2015, è prevista l'apertura di ulteriori 6 posti letto, di cui 2 per l'hospice.
Sono stati ampliati e ristrutturati il pronto soccorso, la dialisi, il laboratorio analisi, la radiologia, la riabilitazione e il punto per la distribuzione dei farmaci (Centro unico farmaceutico), il servizio per le dipendenze patologiche (Sert). L'ultima realizzazione in ordine di tempo è la Casa della salute, situata al piano terra dell'edificio. Inaugurata a dicembre 2014, è stata la prima ad avviare la propria attività in provincia di Grosseto.
All'interno della struttura, inoltre, si trovano gli ambulatori specialistici, i locali per le attività consultoriali, per le Unità funzionali Salute mentale adulti e salute mentale infanzia e adolescenza, gli uffici per i servizi amministrativi.
Per quanto riguarda l'attività più specificamente ospedaliera, la struttura ospita 32 posti letto di Area medica-chirurgica, di cui 9 dedicati alla riabilitazione ospedaliera geriatrica (codice 56). In aggiunta ci sono 4 posti letto in day surgery, per chirurgia ortopedica e piccoli interventi di chirurgia generale.
All'interno dell'ospedale, sono presenti anche 7 letti per la dialisi, in un'area appositamente rinnovata.

Fonte: Comunicato stampa
A Ferragosto l'assessore Saccardi visita l'ospedale di Casteldelpiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento