Toscana
stampa

A Firenze arriva «Fresco Institute Italia» contro il Parkinson

Nasce a Firenze, il «Fresco Institute Italia» per il Parkinson e i disordini del movimento, nell’ambito della donazione di 25 milioni di dollari da parte della «Fondazione Paolo e Marlene Fresco», dei quali 14,5 milioni saranno destinati all’Italia. 

Percorsi: Firenze - Ricerca - Sanità
Parole chiave: parkinson (1)
A Firenze arriva «Fresco Institute Italia» contro il Parkinson

Il progetto è stato presentato all’hotel The St. Regis Florence di Firenze da Paolo Fresco, Presidente della Fondazione Fresco, e da Kenneth G. Langone, Presidente New York University-Langone Medical Center. Il «Fresco Institute Italia», che verrà inaugurato probabilmente a marzo con sede a Fiesole, andrà a completare il gemello americano che si trova presso la New York University Langone Medical Center di Manhattan, e sarà guidato dal neurologo Alessandro di Rocco e dal neuroscienziato Richard Tsien.

L’obiettivo dell’Istituto è quello di investire nella ricerca scientifica, nella cura del paziente, e nell’insegnamento in Italia. «Un iniziativa unica nel suo genere – ha dichiarato Paolo Fresco – grazie alla sua caratteristica di essere globale, di abbracciare due continenti, due culture e strategie scientifiche diverse, e di essere un collante con i migliori centri del nostro Paese sul Parkinson».

«In Italia – ha affermato Alessandro Di Rocco – sono circa 200.000 le persone affette da questo morbo, un incurabile disordine neurologico che progressivamente colpisce la parola, l’umore, il pensiero, il movimento. Ma la cura del Parkinson varia però da caso a caso. Per questo bisogna continuare a personalizzare gli interventi basandosi sull’evoluzione dei sintomi del paziente e sulla sua qualità di vita».

«Attraverso i programmi di borse di studio, la collaborazione clinica e scientifica con Centri e ricercatori italiani, sarà quindi possibile – ha concluso Richard Tsien – ottenere cure migliori e una migliore comprensione della malattia, certamente superiore a quella di un’eventuale ricerca affidata ad una singola Istituzione».

Fonte: Comunicato stampa
A Firenze arriva «Fresco Institute Italia» contro il Parkinson
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento