Toscana

A cecina il 6° appuntamento nazionale dei giovani di Libera

Cinque giorni di formazione e programmazione, ma soprattutto di confronto e dialogo tra le esperienze che i ragazzi, hanno maturato nei propri territori, un agorà in riva al mare per dare voce e spazio alle esperienze positive della rete, che promuovono e attivano processi di cambiamento nei territori.

La parola che  accompagnerà questo appuntamento è «Speranza», intesa come capacità di costruire insieme azioni di cambiamento reale, di illuminare le energie che già sono attive nelle nostre realtà, rendendo visibili le positività già presenti nell’agire quotidiano di Libera. Racconto, strumenti e impegno, saranno gli snodi che accompagneranno le riflessioni. Saranno tre gli ambiti di approfondimento su cui si articolerà il lavoro delle cinque giornate:

1) La memoria, il suo valore politico e la costruzione di giustizia

2) La costruzione di un’alternativa per i minori legati ai sistemi mafiosi

3) Disuguaglianze, povertà e potere mafioso

Le giornate saranno organizzate all’insegna di incontri, lavori di gruppo, laboratori non formali, musica e spettacoli, con l’obiettivo di saldare l’impegno alla conoscenza ed al confronto reciproco, riscoprendo il valore dell’eterogeneità della nostra rete. Non mancheranno momenti di svago in spiaggia e al mare.

Per info: http://www.libera.it/