Toscana

AGRICOLTURA, 495 MILA EURO PER IL MIELE TOSCANO

Il Consiglio regionale toscano ha approvato con l’astensione del centro-destra un provvedimento che destina nella campagna 2004-2005 495mila euro di fondi comunitari e nazionali a sostegno dell’apicoltura. Il 65% viene assegnato agli agricoltori per lo spostamento degli alveari e il resto alle associazioni di settore per l’assistenza tecnica e la formazione professionale.

Gli aiuti per la “transumanza” degli alveari sono destinati agli apicoltori che ne fanno domanda, come contributo per l’acquisto di arnie, attrezzature, materiali, e appositi autocarri. Mentre quelli per l’assistenza e la formazione, che prevedono fra l’altro l’organizzazione di incontri sulle tecniche apistiche e sulle patologie che colpiscono gli alveari, vanno a tre associazioni toscane.

“Quello del miele è un settore che non produce grandi quantità ma con elevati livelli di qualità”, ha detto Fabio Roggiolani (Verdi), presidente della commissione regionale Agricoltura. “E’ un settore molto importante anche per il grande numero di hobbisti”.

“Con questo provvedimento la Regione non fa nessuno sforzo perché si tratta di fondi nazionali e comunitari per un comparto dell’agricoltura che merita sicuramente più attenzione”, ha detto Lorenzo Zirri (FI), spiegando la sua astensione. (cs-ac)