Toscana

ALLUVIONE: REGIONE TOSCANA, APPELLO PER TROVARE ANGELI FANGO

In occasione delle giornate internazionali in programma a Firenze dal 3 al 5 novembre 2006 per il 40/mo anniversario dell’alluvione nel corso del quale si terrà il raduno degli “Angeli del fango”, giovedì 19 gennaio a Roma (ore 12.00, sala stampa estera – via dell’Umiltà 83/c) si terrà la presentazione alla stampa internazionale dell’appello per rintracciare le migliaia di volontari accorsi 40 anni fa a salvare la Toscana. Parteciperanno alla conferenza stampa i presidenti di giunta e consiglio regionale della Toscana, Claudio Martini e Riccardo Nencini, il responsabile della protezione civile, Guido Bertolaso. L’appello è lanciato da Regione Toscana, Autorità di bacino dell’Arno, Comune e Provincia di Firenze in collaborazione con Legambiente, Associazione per l’Arno e l’insieme del mondo associativo, culturale e del volontariato. Alla conferenza stampa prenderanno parte anche il sindaco e il presidente della provincia di Firenze, Leonardo Domenici e Matteo Renzi, il segretario generale dell’autorità di bacino del fiume Arno, Giovanni Menduni, i presidenti delle commissioni consiliari toscane ambiente e territorio e attività produttive, Erasmo D’Angelis e Vittorio Bugli, il presidente della mediateca regionale Ugo Di Tullio.

“Li rintracceremo tutti – anticipa Erasmo D’Angelis – Diremo grazie a quelle migliaia di ragazze e ragazzi del ’66 che partirono da tutto il mondo per aiutare i toscani invasi dall’acqua, dal fango e da rovine di ogni genere e salvare migliaia di tavole, tele, opere d’arte, un immenso patrimonio bibliografico e milioni di documenti di archivio”. Alla stampa estera verranno presentati anche il sito ufficiale www.angelidelfango.it curato dalla mediateca regionale e i primi filmati inediti sull’alluvione.

Alla presentazione delle iniziative interverranno anche il responsabile della protezione civile, Guido Bertolaso e i parlamentari primi firmatari della mozione che impegna il Governo a sostenere l’iniziativa: Ermete Realacci (Margherita), Vannino Chiti (Ds), Denis Verdini (FI), Riccardo Migliori (AN). (ANSA).

Un apposito numero telefonico (055-2719031), una e-mail (info@mediatecatoscana.net con oggetto “Angeli del fango”) ed una segreteria (Firenze, via San Gallo numero 25) si occuperà di raccogliere nomi e fornire indicazioni a quanti si metteranno in contatto per offrire il massimo dell’ospitalità e della collaborazione nei giorni del Raduno internazionale.