Toscana

AMBIENTE: A SETTEMBRE FESTA ARNO DA FALTERONA A SAN ROSSORE

L’Arno diventa un vero e proprio parco fluviale con percorsi per canoe, podismo, ciclisti e cavalieri, dalle pendici del Monte Falterona, dove nasce, alla foce di Bocca d’Arno, dove sfocia 241 chilometri dopo. L’occasione è data dalla terza festa dell’Arno, che dal 2 al 25 settembre accompagnerà il corso del fiume dal Casentino a San Rossore con sport, convegni, mostre e concerti. La festa è organizzata dall’Associazione per l’Arno ed è stata presentata oggi in Regione dall’assessore all’ambiente Marino Artusa, dal presidente dell’Associazione dell’Arno Vittorio Bugli, e dal segretario generale dell’Autorità di bacino Giovanni Menduni.

La festa partirà venerdì 2 settembre con una cerimonia alla sorgente del fiume e sarà articolata in tre fine settimana, il primo in Casentino, il secondo nell’area fiorentina, e il terzo in quella pisana, con l’arrivo a bocca d’Arno domenica 18 settembre.

Il 24 settembre torna la manifestazione «Puliamo l’Arno», organizzata da Legambiente, mentre domenica 25 ci sarà un meeting conclusivo a San Rossore. «La festa dell’Arno – spiega Artusa – è un’occasione anche per fare il punto sulla messa in sicurezza del bacino e sulla depurazione. Per quanto riguarda la sicurezza, la Regione sta intervenendo con casse di espansione, adeguamento degli argini e opere di potenziamento del canale Scolmatore per mitigare il rischio idraulico. Sul fronte della depurazione – continua – sono previsti stanziamenti di 89 milioni di euro per l’adeguamento del depuratore di San Giovanni Valdarno, il collettore fognario in riva sinistra dell’Arno, il potenziamento della depurazione dei distretti tessile di Prato e conciario di Pisa, il completamento della rete fognaria di Pistoia e Pisa Nord e il rafforzamento della depurazione di Pisa».

Altra tappa importante per la Regione è il completamento della pista ciclabile lungo l’Arno e il suo abbinamento alla «ippovia», strada specifica per i cavalli proposta dall’associazione per l’Arno come integrazione per il percorso navigabile. (ANSA).