Toscana

AMBIENTE: A VALLOMBROSA 3/A CONFERENZA REGIONALE MONTAGNA

Riportare al centro dell’attenzione una parte essenziale del nostro territorio e creare le premesse per un ulteriore rilancio della montagna quale portatrice di un originale modello di sviluppo sostenibile. E’ l’asse centrale intorno a cui ruota la terza Conferenza regionale delle montagne di Toscana che la Regione in collaborazione con la delegazione regionale dell’Unione nazionale delle Comunità montane, ha organizzato presso l’Abbazia benedettina di Vallombrosa, in provincia di Firenze, nei giorni di giovedì 8 e venerdì 9 marzo 2007.

La manifestazione, che sarà conclusa da un intervento del presidente Claudio Martini alle ore 13 di venerdì, è il momento conclusivo di un percorso di riflessione, approfondimento e ascolto avviato nei mesi scorsi, attraverso cinque seminari “preparatori” in località diverse che hanno affrontato sotto varie angolature il tema montagna: dalle attività produttive (Pitigliano) al governo del territorio e società della conoscenza (Sarteano), dalla tutela e valorizzazione delle risorse (Volterra), alla programmazione, cooperazione e sviluppo locale (Marina di Carrara, Dire & Fare) fino ai diritti di cittadinanza e qualità della vita (Poppi).

Dalla conferenza regionale dovrà emergere, come punto di arrivo di questo percorso, la proposta di una intesa programmatica per uno sviluppo sostenibile dei territori montani tra la Regione e l’Uncem, basato su un concetto di montagna come un insieme di territori connotati in modo distinto a cui devono corrispondere, raccogliendo le esigenze “dal basso” di ciascuna comunità, politiche pubbliche differenziate. La conferenza sarà anche l’occasione per un confronto sulle politiche per la montagna del Governo nazionale e su esperienze e buone pratiche per i territori montani portate avanti da altre regioni italiane. Tra le presenze annunciate anche quelle di Pietro Colonnella, sottosegretario del ministero affari regionali, e Paolo Piacentini dell’ufficio tecnico del ministro dell’ambiente. (ANSA).