Toscana

AMBIENTE; GOLETTA VERDE: IL MARE DELLA TOSCANA È PULITO

Il mare della Toscana è pulito e i turisti in vacanza ci possono fare tranquillamente il bagno. Lo hanno stabilito Goletta Verde e Legambiente al termine di una campagna di analisi effettuata sulla costa e intorno alle isole dell’arcipelago toscano nei punti dedicati alla balneazione. L’unica raccomandazione ha riguardato una maggiore attenzione nella gestione delle coste e, in particolare, degli scarichi fognari.

«In generale la situazione del mare toscano è buona, anche se sono emerse queste carenze nei controlli sugli impianti di depurazione e degli scarichi”, ha affermato la responsabile scientifica nazionale di Legambiente, Lucia Venturi che ha descritto la situazione insieme al presidente regionale di Legambiente Piero Baronti e ad Antonio Melley dell’Arpat. Gli scarichi in mare sono causa di un lieve inquinamento riscontrato da Goletta Verde in sette spiagge sulle 45 controllate: la Bagnaia a Portoferraio, Calamoresca a Piombino, Tirrenia, e in alcuni punti a Marina di Massa, Forte dei Marmi, Marina di Cecina, Rosinano Marina. È stata trovata inquinata anche la foce dell’Ombrone dove la balneazione è comunque vietata. Ottime, invece, le acque dell’isola d’Elba e dell’isola del Giglio.

Oltre ai parametri fisico-chimici di temperatura, salinità, ph, ossigeno disciolto, presenza di sostanze tensioattive e di schiume, i laboratori di Goletta Verde e Legambiente hanno fatto analisi di carattere batteriologico secondo parametri microbiologici (escherichia coli, coliformi fecali e enterococchi) che anticipano una proposta di direttiva europea, adesso in discussione, sulle acque di balneazione. I punti dei prelievi scelti da Goletta Verde sono gli stessi dei monitoraggi dell’Arpat. (ANSA).

Il sito di Goletta Verde