Toscana

ANNO GIUDIZIARIO: TOSCANA; CRESCONO OMICIDI, RAPINE E FURTI

Crescono in Toscana i reati contro la persona come omicidi, lesioni, violenze sessuali e pedofilia, e anche contro il patrimonio, come rapine e furti. E’ quanto si ricava dai dati resi noti oggi in occasione dell’apertura dell’anno giudiziario a Firenze. I fenomeni più rilevanti, ha spiegato il procuratore generale della Repubblica Giorgio Brignoli, riguardano il traffico di droga, le rapine e i furti. L’aumento degli omicidi e dei tentati omicidi, ha aggiunto, è stato comunque contenuto e non è collegato alla criminalità organizzata.

Sul fronte della criminalità minorile, nella relazione del presidente della corte d’appello viene segnalato il “preponderante numero di reati commessi da minori stranieri”, specie contro il patrimonio o per droga: su 260 minori portati al Cpa 202 erano non italiani (per lo più nordafricani, rumeni e slavi).

Questi alcuni dati diffusi, relativi all’anno passato.

* TERRORISMO – In calo del 66,7%. Sette i procedimenti penali per reati commessi per finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico.

* MAFIA – In calo i procedimenti, che sono stati 150. Il pg ha comunque rilevato come la Toscana sia indenne dal fenomeno, grazie al suo tessuto socio-economico “sano” e ad una disoccupazione limitata. C’é comunque il rischio di infiltrazioni.

* OMICIDI – Sono stati 51 quelli volontari contro i 47 del periodo precedente. In crescita anche i tentati omicidi, passati da 52 a 60. Sette gli omicidi preterintenzionali, con un incremento del 40%.

* RAPINE – Quelle consumate hanno registrato un incremento del 1,3%, passando a 1611. Invariato il numero delle rapine tentate, pari a 211.

* FURTI – Se sono calati quelli con autori noti, in tutto 4993 con un meno 1,1%, quelli con autori ignoti sono saliti a 77632, crescendo del 7,,8%.

* SEQUESTRI ED ESTORSIONI – In aumento i sequestri, collegati solitamente, ha spiegato il pg, agli immigrati cinesi, in calo invece le estorsioni.

* VIOLENZE SESSUALI E PEDOFILIA – A livello distrettuale si registrano 635 procedimenti per violenze sessuali, con un incremento del 17,2% e 168 in materia di pedofilia, con un più 24,4%.

* LESIONI VOLONTARIE GRAVISSIME – Salgono a 269 contro le 196 dell’anno scorso.

* USURA – I reati scendono da 123 a 109.

* REATI SOCIETARI – In aumento, calano invece i reati di bancarotta.

* REATI CONTRO L’AMBIENTE E VIOLAZIONI URBANISTICHE – Se gli illeciti in materia ambientale sono scesi da 1071 a 790, salgono quelli in materia di violazioni edilizie e urbanistiche, che passano da 2820 a 3072. (ANSA).