Toscana

ARNO; REGIONE PUNTA SU PISTA CICLABILE E SICUREZZA; INIZIATIVE DI FESTA

Una pista ciclabile che corra lungo tutto il corso dell’Arno e altri interventi per metterlo in sicurezza e scongiurare le alluvioni. Sono fra i progetti della Regione per il fiume toscano. In questi giorni, l’Arno è protagonista di due manifestazioni: «Ponti di pace» e «Festa dell’Arno». Con la prima, l’11 settembre verranno collegati in video quattro ponti (a Firenze, Pisa, Empoli e Arezzo) che ospiteranno iniziative in ricordo dell’attentato alle Torri Gemelle.

La seconda, giunta alla terza edizione, è nata per riscoprire e valorizzare l’Arno e monitorare gli impegni assunti dalla Regione: la messa in sicurezza del bacino, la depurazione e il riuso delle acque reflue industriali, ma anche la costruzione della pista ciclabile.

«Il tracciato – spiega una nota della Regione – è stato messo a punto dagli uffici regionali e nel febbraio scorso è stato firmato dalla Regione e dalle amministrazioni comunali e provinciali interessate un protocollo di intesa, che propone di inserire il percorso ciclabile tra gli strumenti di gestione del territorio».

«Dal 2001 – si legge in una nota della Regione – grazie alla realizzazione della diga di Bilancino, l’Arno è più sicuro. Sul piano della sicurezza è stato sottoscritto a febbraio un accordo di programma con lo Stato che ha messo sul piatto 200 milioni di euro, di cui 100 milioni da parte della Regione. Serviranno a interventi contro le alluvioni, in particolare di Firenze, degli insediamenti e dei centri produttivi del Valdarno superiore, dell’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia, del distretto conciario e del basso Valdarno». «Il bacino dell’Arno – conclude la nota – è stato classificato come area sensibile dal Piano di Tutela delle acque. Sono già in atto interventi, per 89 milioni di euro». (ANSA).