Toscana
stampa

Accoglienza dei profughi, a Firenze il corso «Formiamoci al sorriso»

La Cooperativa sociale Fontenuova di Firenze, che da 1986 realizza accoglienza in varie forme nei propri spazi, e  interagendo nel territorio, si è resa disponibile ad iniziare da alcuni mesi  un nuovo progetto che prevede l’inserimento di persone attualmente rifugiate e alloggiate in varie case per dare loro un’opportunità che vada oltre l’emergenza ma che possa , attraverso l’insegnamento teorico e pratico dell’agricoltura, offrire un possibile  futuro lavorativo. Sono attualmente inseriti presso di noi 4 persone  provenienti dal Senegal, Costa d'Avorio, Burkina Faso.

Percorsi: Immigrati - Profughi
Accoglienza dei profughi, a Firenze il corso «Formiamoci al sorriso»

«Per essere meno impreparati a questo fenomeno delle migrazioni - spiegano gli organizzatori - che ci riguarda tutti e lo sarà  sempre più in futuro,  abbiamo pensato di realizzare un  breve cammino di approfondimento che affianchi responsabili e volontari al nostro interno ma estendiamo calorosamente l’invito a partecipare a chiunque possa essere interessato anche alla semplice informazione. Un corso  per affrontare, approfondire tematiche così complesse  nella speranza di dare maggiori competenze per chi lo desidera in un clima però di condivisione fraterna e conviviale  che ci contraddistingue, per  superare quella freddezza nozionistica  di una relazione accademica e frontale. Per  questo l’abbiamo chiamato: FORMIAMOCI   AL   SORRISO».

La cooperativa Fontenuova ha sede in via Benedetto Fortini 143 a Firenze. La partecipazione al corso è gratuita; a fini organizzativi, si richiede l’iscrizione entro il 21 marzo a fontenuova@fontenuovacoop.it oppure al 055/6811215.

Il corso prevede sei incontri, a partire dal 23 marzo (ore 18-21 con piccola cena): un itinerario culturale ma anche ludico e conviviale.

Forse ti può interessare anche:

Accoglienza dei profughi, a Firenze il corso «Formiamoci al sorriso»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento