Toscana
stampa

Acli: ad Arezzo l‘incontro nazionale di studi dal 17 al 19 settembre

Le Acli terranno dal 17 al 19 settembre, ad Arezzo, l‘incontro nazionale di studi sul tema «Giustizia e pace si baceranno. Ridurre le disuguaglianze per animare la democrazia».

Percorsi: Acli - Arezzo
Acli: ad Arezzo l‘incontro nazionale di studi dal 17 al 19 settembre

Sarà per tutti noi - si legge in una nota - un momento di approfondimento culturale e di confronto comune. È così che affrontiamo la terza tappa di un percorso per rispondere alla nostra vocazione e riscoprire la nostra identità». L‘incontro «si concentrerà sulla giustizia sociale, perché osserviamo la forte crescita delle disuguaglianze che rompono la coesione sociale e pongono in stallo la democrazia che regola il nostro convivere». «Per gettare le fondamenta di una giustizia - scrivono le Acli nel manifesto di presentazione del tema - il nostro primo compito è riscoprirci popolo, dobbiamo passare dal ‘non mi riguarda‘ al ‘mi preoccupo dell‘altro‘... Serve l‘impegno per una rivoluzione relazionale che ci permetta di riscoprire l‘appartenenza a un comune destino».

Per questo, aggiungono, «è essenziale il ruolo politico, e non solo esecutivo, dei corpi intermedi, che sono in grado di essere collante tra le persone e che diventano filtro e ammortizzatore tra i singoli cittadini e le istituzioni». Ai lavori interverranno studiosi, rappresentanti della società civile, del mondo politico ed ecclesiale. Info: www.acli.it

Fonte: Sir
Acli: ad Arezzo l‘incontro nazionale di studi dal 17 al 19 settembre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento