Toscana
stampa

Agesci, campo nautico presso l’Accademia navale di Livorno

Un gruppo di scout toscani potrà far pratica dell'arte marinaresca con l'aiuto della Marina militare. L'appuntamento è a Livorno dal 26 al 28 giugno.

Percorsi: Agesci - Mare
L'imbarcazione della Marina militare

La Marina Militare e l’Agesci – Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – sulla base del protocollo di collaborazione firmato lo scorso 20 febbraio, hanno programmato per il 26 giugno presso l’Accademia Navale di Livorno il «Campo di competenza nautico» a favore degli scout. Questo appuntamento mette in pratica l’intento dell’Agesci e della Marina Militare di sviluppare e di condividere progetti e iniziative formative ed educative dirette alle giovani generazioni.

La Sezione Velica di Livorno fornirà imbarcazioni a vela tipo Tridente 16’, gommoni in assistenza e Istruttori della Federazione Italiana Vela (FIV). L’attività formativa durerà dal 26 al 28 giugno e fornirà ai ragazzi utili informazioni aiutandoli a mettersi in gioco su tematiche quali la vela, l’arte marinaresca, il nuoto. Gli scout coinvolti saranno 16 di cui 8 ragazzi e 8 ragazze provenienti da tutta Italia. Al termine del campo verrà consegnato loro in maniera congiunta un attestato di partecipazione.

Chiunque volesse assistere, potrà recarsi in Piazza San Jacopo sul lungomare di Livorno il giorno 27 dalle ore 11 alle ore 15 e il giorno 28 dalle ore 09.00 alle ore 11.00 per vedere le 4 imbarcazioni classe Tridente regatare e mettere in pratica quanto imparato nei giorni precedenti.

Lo scautismo in ambiente acqua è una delle molte forme di attività che i ragazzi possono sperimentare lungo il loro cammino scout. Questa esperienza può trasmettere, alle giovani e ai giovani, la conoscenza del mare e le relative abilità, il coraggio, il rispetto dell’ambiente, delle regole e la collaborazione con gli altri. Queste esperienze permettono a ciascun partecipante, di socializzare, apprendere, condividere valori come il rispetto delle regole, lo spirito di squadra, il coraggio, la lealtà verso gli altri, il rispetto per l’ambiente e la natura, qualità irrinunciabili e fondamentali nello sport e nella scuola come nella vita.

La Marina Militare e AGESCI condividono tali valori. Questa collaborazione intende quindi promuovere l’ambiente marino quale ambiente educativo basato su principi etici, di solidarietà e di passione per il mare. 

Agesci, campo nautico presso l’Accademia navale di Livorno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento