Toscana
stampa

Ambiente, Enel ristruttura la casa delle cicogne con nuova «piattaforma nido» sul traliccio di Prato

Buone notizie per l’avifauna e l’ambiente: e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, ha effettuato con successo l’intervento di messa in sicurezza della linea elettrica e di ripristino della piattaforma nido, destinata alle cicogne, su un traliccio di media tensione in località Il Calice nel territorio comunale di Prato, al confine con Agliana.

Percorsi: Prato
Ambiente, Enel ristruttura la casa delle cicogne con nuova «piattaforma nido» sul traliccio di Prato

Non si tratta di un traliccio qualunque: sin dal primo avvistamento, negli scorsi anni, e-distribuzione ha adottato una serie di misure per le cicogne e i loro piccoli, effettuando una vera e propria “operazione sicurezza” sul sostegno che ha visto, tra l’altro, l’isolamento dei conduttori più vicini al nido. In vista del ritorno delle cicogne in primavera, i tecnici dell’azienda elettrica hanno eseguito un intervento per “ristrutturare” la casa delle cicogne, controllando l’isolamento dei conduttori nonché le protezioni in prossimità delle mensole situate sul traliccio e rialzando la piattaforma su cui le cicogne potranno nidificare in sicurezza. 

E-distribuzione, in collaborazione con Istituzioni e Associazioni, è impegnata in molte parti della Toscana per la protezione della biodiversità e per favorire la nidificazione della cicogna bianca: negli ultimi anni piattaforme nido sono state installate sui tralicci a Cerreto Guidi, Fucecchio, Monsummano Terme, Porcarci, Iolo di Prato e Bolgheri.

Presso l’Oasi di Orti Bottagone, a Piombino, e-distribuzione ha operato negli anni per la messa in sicurezza delle linee per la protezione dei falchi. Analoghi interventi sono stati effettuati in Amiata e in altre aree della provincia di Grosseto per il nibbio reale. Gli interventi di e-distribuzione a favore dell’avifauna e della sostenibilità ambientale si sono sempre rivelati di gradimento per le cicogne e per i volatili, che vi hanno preso dimora confermando il feeling con le oasi naturalistiche della Toscana e con le piattaforme nido installate con cura dai tecnici di e-distribuzione.

Fonte: Comunicato stampa
Ambiente, Enel ristruttura la casa delle cicogne con nuova «piattaforma nido» sul traliccio di Prato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento