Toscana

Anziani Firenze, pulizie e fisioterapia con assistente condominio in case popolari

Si tratta di un pacchetto di servizi indispensabili compresi dal progetto «Assistenza domiciliare condivisa» denominato Cocare, messo a punto dalla fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e dalla cooperativa sociale Il Girasole, specializzata nei servizi di cura, e sostenuto dall’assessore al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro.

Il primo palazzo erp dove verrà sperimentala l’iniziativa è quello di via Dorso Manni Gelli, nel quartiere 2, il più grande condominio popolare della Toscana, dove abitano 45 ultra 70enni e dove i residenti hanno a disposizione una stanza autogestita per gli incontri. Sarà il Comune, poi, a valutare su quali condomini popolari del patrimonio pubblico allargare il servizio, peraltro svolto gratuitamente da un team di operatori specializzati della cooperativa. Il progetto dell’assistente di condominio si compone di quattro fasi, preceduti da una fase zero, che è attualmente in corso negli alloggi popolari e che prevede la realizzazione di una mappatura e analisi del contesto sociale. La prima fase del progetto, quindi, prevede uno servizio sportello attivo due volte la settimana in 10 condomini della città per intercettare i bisogni specifici dei nuclei familiari, offrire colloqui individuali al domicilio dell’anziano e predisporre pacchetti di servizi specializzati.

La seconda fase, invece, prevede l’attivazione dei servizi individuati e il monitoraggio in itinere dell’andamento del progetto e della soddisfazione degli utenti. La fase numero tre è incentrata sulla valutazione dei risultati. Infine, l’ultima fase, la quattro, si basa sull’implementazione e la diffusione del progetto su nuovi condomini. La costante crescita della popolazione over 65 è tale da posizionare la Toscana al terzo posto tra le regioni più anziane del Paese, con circa un quarto di popolazione anziana residente. Sono circa 629.000 le famiglie con almeno un anziano presente e 396.000 quelle composte da anziani soli. Nella sola area fiorentina sono circa 13.764 gli anziani fragili a rischio di non autosufficienza.

Per intercettare i bisogni reali e percepiti dal territorio in materia di assistenza agli anziani, è stata anche fatta un’indagine telefonica nei quartieri delle Cure, di Campo di Marte e a Novoli. Il 15% della popolazione residente ha dichiarato di aver bisogno di un servizio di assistenza agli anziani della propria famiglia. Nel dettaglio il 56% avrebbe bisogno di cure alla persona, il 46% di pulizia e lavori domestici, il 30% di una persona per uscire di casa. Il 70% degli intervistati ha giudicato l’assistenza condominiale un servizio utile.