Toscana
stampa

Arezzo, Circolo «Verso l'Europa»: seminario sull'America Latina

«L'Europa e i Paesi dell’America Latina». Questo il tema al centro del seminario internazionale organizzato dal Circolo Verso l’Europa che si svolgerà ad Arezzo e Foiano della Chiana sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015.

Percorsi: America - Europa
Arezzo, Circolo «Verso l'Europa»: seminario sull'America Latina

«La globalizzazione economica - spiegano gli organizzatori - ha accelerato i processi di integrazione in varie parti del mondo. A partire dal primo vertice dei Capi di Stato e di Governo di Europa e America Latina nel 1999, i leader della politica e dell’economia di entrambe le aree hanno dimostrato grande interesse e impegno ad approfondire le molteplici relazioni tra i due mondi, certo geograficamente distanti ma culturalmente assai vicini. All’interno del rinnovato contesto internazionale, la crescente integrazione e interdipendenza fra il vecchio continente e i Paesi latini richiede, tuttavia, grande attenzione e strategia politica, diplomatica ed economica».

Affrontare il tema «Europa-America Latina» vuol dire non solo conoscerne la storia e la cultura ma anche approfondire le molteplici analogie e potenziali differenze tra il Vecchio ed il Nuovo Continente. I paesi latino-americani sono sempre più oggetto di attenzioni da parte della stampa e della politica mondiale anche grazie alla figura di Papa Francesco, alla sua provenienza argentina ed ai suoi ultimi importanti viaggi apostolici. Papa Francesco, nel suo ultimo viaggio in Ecuador, ha ricordato le parole di San Giovanni Paolo II che definiva l’America Latina il «Continente della speranza» perché «da essa si attendono nuovi modelli di sviluppo che coniughino tradizione cristiana e progresso civile, giustizia ed equità nella riconciliazione, sviluppo scientifico e tecnologico con dovuta saggezza umana». Molti dunque i temi attuali che verranno trattati nella due giorni organizzata dal Circolo presieduto da Donato Palarchi.

Il programma avrà inizio sabato 10 ottobre, alle 9.45, presso la Sala dei Grandi della Provincia con i saluti di Filippo Maria Pandolfi, Presidente del «Comitato Premio Europa». Poi, Massimo De Giuseppe, docente presso la IULM di Milano, affronterà il tema «L’Europa e l’America Latina». Le conclusioni saranno affidate a Mario Giro, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri.

Il pomeriggio di sabato 10, presso la Galleria Furio del Furia a Foiano della Chiana, Tiziano Torresi tratterà il tema «America Latina ed Europa: una comune storia di immigrazione». La giornata si concluderà con la presentazione del documentario realizzato dal Circolo Verso l’Europa «Around Europe».

Domenica 11 ottobre, tutti i partecipanti al Seminario, tra i quali oltre cento studenti dell’Università Sophia di Loppiano, potranno visitare la Fortezza Medicea ed il restauro effettuato. L’evento terminerà alle 11 con la Messa presso la chiesa di Santa Maria della Pieve dove ad accoglierli vi sarà il parroco mons. Alvaro Bardelli.

Arezzo, Circolo «Verso l'Europa»: seminario sull'America Latina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento