Toscana
stampa

Arezzo, in vescovado dibattito sulla giustizia con Davigo e Fanfani

Lo scenario è un po’ insolito: il palazzo vescovile. Ma non lo è affatto la cornice che accoglie i protagonisti del dibattito: la sala di Giustizia dove i cinquecenteschi affreschi di Teofilo Torri, che richiamano all’alto ideale della Giustizia, daranno il benvenuto giovedì 10 novembre, alle ore 17.30, a Piercamillo Davigo, attuale presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, e a Giuseppe Fanfani, membro laico del Consiglio superiore della Magistratura, per un incontro  di stimolante attualità: «Lo stato della giustizia in Italia. Fra riforme realizzate e riforme da realizzare».

Magistrati (Foto Sir)

Un tema – quello della giustizia – a cui la Chiesa cattolica è da sempre stata molto attenta fin dalle origini, come ricorda san Paolo nella Lettera ai Romani, «Vuoi non avere da temere l’autorità? Fa il bene e ne avrai lode, poiché essa è al servizio di Dio per il tuo bene. Ma se fai il male, allora temi, perché non invano essa porta la spada; è infatti al servizio di Dio per la giusta condanna di chi opera il male» (Rm 13,3 – 4), proseguendo fino ai giorni nostri con Encicliche e vari documenti del Magistero.
«La Chiesa - ricorda il vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, mons. Riccardo Fontana – ha il dovere di conoscere il mondo in cui vive e di vivere ben immersa nella società espressa dai tempi correnti. Un dibattito sulla giustizia nel nostro Paese non è solo di grande attualità, ma di grande necessità per tutti noi. Per comprendere e discernere i tempi che viviamo. E per imparare, ogni giorno di più, ad essere persone impegnate, capaci di portare il proprio granello di sabbia per l’edificazione della nostra società».
Tanti i temi in discussione, dall’organizzazione della giustizia alle prassi diverse a seconda dell’Ufficio Giudiziario interessato, dalla professionalità del giudice al processo amministrativo passando per le proposte di riforma del ministro Orlando… in un  dibattito che si preannuncia interessante sia per l’alta qualità dei relatori che per l’attualità del tema, la cui ricaduta è di innegabile significato per ciascuno di noi.
Modera l’incontro Stefano Mendicino, economo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

Fonte: Comunicato stampa
Arezzo, in vescovado dibattito sulla giustizia con Davigo e Fanfani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento