Toscana
stampa

Arresti per maltrattamenti in Convitto ecclesiastico, la Diocesi di Firenze: "Noi parte lesa"

"L’Arcidiocesi di Firenze sottolinea l’importanza dell’impegno dei dirigenti della struttura, della magistratura, dei Carabinieri e del NAS di Firenze nell’aver portato a termine la delicata operazione con professionalità e grande attenzione verso gli ospiti del Convitto". Così, in un comunicato stampa, la Diocesi fiorentina commenta l’indagine su maltrattamenti ai danni di un ospite del Convitto Ecclesiastico di Firenze, che stamani ha portato all'arresto di sei operatori socio sanitari e un infermiere. 

Percorsi: Firenze - Sacerdoti
Arresti per maltrattamenti in Convitto ecclesiastico, la Diocesi di Firenze: "Noi parte lesa"

L'indagine (per la quale sono state utilizzate anche microcamere nascoste) è nata proprio, ricorda il comunicato della Diocesi, "da una denuncia effettuata sollecitamente dalla stessa direzione del Convitto e dall’Associazione Auxlium incaricata dell’assistenza infermieristica nella struttura". Secondo quanto dichiarato oggi dai Carabienieri, sarebbero state documentate offese e violenze. Non sono emersi comunque maltrattamenti ad altri ospiti del Convitto o comportamenti irregolari in aree comuni della struttura. "La massima disponibilità - si legge ancora nel comunicato - e stretta collaborazione dei responsabili del Convitto e dell’Associazione Auxilium per le attività investigative hanno inoltre permesso il tempestivo intervento a tutela degli ospiti e di fare luce – in base a quello che è emerso fino ad ora - su comunque un caso isolato. L’Arcidiocesi, parte lesa, sta inoltre valutando azioni legali da porre in essere".

Dopo gli arresti di questa mattina, sottolinea il comunicato della Diocesi, "La prima preoccupazione da parte dell’Arcivescovo e dei suoi stretti collaboratori è stata quella di essere vicini, anche con la presenza fisica in queste ore, agli ospiti del Convitto increduli e scossi, come tutta l’Arcidiocesi, da questa vicenda".

Arresti per maltrattamenti in Convitto ecclesiastico, la Diocesi di Firenze: "Noi parte lesa"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento