Toscana

Asilo nido Pistoia: condannate le due maestre per maltrattamenti

E’ arrivata all’epilogo con due condanne a due maestre dell’asilo Cip e Ciop di Pistoia una storia fatta di maltrattamenti verso i bambini che frequentavano il «nido» della città toscana. Il gup Roberto Fucinia ha condannato, nel processo con rito abbreviato, Anna Laura Scuderi a 6 anni e 4 mesi di reclusione, ed Elena Pesce a 5 anni. Sono state anche condannate ad una provvisionale complessiva da corrispondere ai bimbi e ai genitori che si erano costituiti parti civili per un totale di oltre 900 mila euro.

Il pm Silvio Franz aveva chiesto 8 anni per la Scuderi e 6 anni per la Pesce. Dopo l’esito della perizia psichiatrica sui bimbi il pm aveva contestato i maltrattamenti aggravati dalle lesioni psichiche gravi. Le due maestre anche oggi non erano presenti in aula. La sentenza è stata accolta con soddisfazione dai genitori. Secondo i difensori che hanno annunciato che presenteranno appello, non si è trattato di una sentenza equa perché non sono state concesse le attenuanti generiche.

Le due maestre, che sono libere, furono arrestate il 2 dicembre 2009 inchiodate da una serie di immagini registrate dalle telecamere piazzate nell’asilo nido dalla polizia durante le indagini. Immagini-shock che mostrano scatti d’ira improvvisi, schiaffi, sculacciate e percosse dati dalle due maestre ai piccoli che disobbedivano e punizioni nella «stanza del sonno».

L’inchiesta fu trasferita a Genova perché uno dei bimbi dell’asilo è figlio di un magistrato toscano e, quindi, non poteva occuparsene la Procura di Pistoia.