Toscana

Assunzione di lavoratori stagionali non comunitari

Pubblicato nella Gazzetta dello scorso 12 marzo 2007, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 gennaio 2007, che prevede l’ammissione di 80.000 lavoratori stagionali non comunitari e di altri 2.000 che hanno partecipato a programmi di formazione e di istruzione nel Paese di origine.

Gli 80mila ingressi autorizzati sono riservati a stagionali provenienti dai seguenti paesi: Serbia, Montenegro, Bosnia-Herzegovina, ex Repubblica Jugoslavia di Macedonia, Croazia, India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia ed Egitto.

Indipendentemente dalla nazionalità, potrà inoltre entrare chi è stato titolare di un permesso per lavoro stagionale negli ultimi tre anni.

Le domande di assunzione potranno essere presentate a partire da lunedì 12 marzo.

Riguardo il lavoro stagionale, il datore di lavoro ha due strade per il rilascio del nulla osta al lavoro:

1) attraverso le associazioni di categoria, che assisteranno il datore di lavoro in tutta la procedura presentando la domanda direttamente attraverso Internet

2) con domanda individuale su moduli scaricati da Internet da inviare al Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione.

La prima strada dovrebbe garantire tempi più brevi per il rilascio del nulla osta, dal momento che la procedura è completamente informatizzata. Gli sportelli delle associazioni di categoria possono infatti compilare le domande ondine e inviarle subito allo Sportello Unico per l’Immigrazione, che le inoltra a Questura e Direzione provinciale del Lavoro.

Per presentare invece la domanda per posta si deve scaricare il modulo 07-STAG (non si possono utilizzare fotocopie) dal sito internet del Ministero dell’Interno, compilarlo e inserirlo in una busta insieme alla fotocopia dei documenti del datore di lavoro e del lavoratore straniero. Sulla busta va incollato o ricopiato il modello di frontespizio pubblicato dal Ministero dell’Interno, presso il quale è stata creata una task force che digitalizzerà la domanda e la inoltrerà allo Sportello Unico per l’Immigrazione. Il ministero della solidarietà sociale ha diviso tra Regioni e Province autonome 78mila ingressi per lavoro subordinato stagionale. Duemila ingressi vengono invece trattenuti a livello centrale, per essere ripartiti in un secondo momento in base alle necessità Saranno, poi, le direzioni regionali del lavoro a distribuire ogni quota tra le varie province per il rilascio dei nulla osta al lavoro.

Riguardo le assunzioni dei 2mila stranieri che hanno partecipato ai corsi di formazione e di istruzione nel Paese di origine,i datori di lavoro dovranno provvedere alla compilazione del modello cartaceo B-PS scaricabile dal sito www.interno.it o dal sito www.solidarietasociale.gov.it e all’invio dello stesso allo sportello unico per l’immigrazione che provvederà ad effettuare il data entry nel sistema SUI per l’avvio dell’iter procedurale.

Simone Consani e Marco Noci anolf.toscana@cisl.it