Toscana

Auser, a Firenze un incontro sulle esperienze di «Social Housing» in Italia e Europa

«Il contrasto alla precarietà abitativa – si legge in una nota – rappresenta una delle sfide più difficili che Enti Pubblici e soggetti privati si trovano a dover affrontare. Per questo si sta sempre più diffondendo un nuovo lessico dell’abitare e il ricorso a pratiche innovative che vengono definite di housing sociale. Ma in cosa consistono i progetti raccolti in questa così ampia definizione? Di quale governance e forme di gestione hanno bisogno? E, ancora, su quali misure di finanziamento possono contare?».

«Zoom in: focus on Social Housing» è un’occasione di confronto partecipativo tra esperienze nazionali e internazionali che spaziano dalla rigenerazione urbana a modelli di abitare condiviso e collaborativo. Il convegno vede il coinvolgimento delle principali esperienze dell’abitare: da Casa Acmos di Torino al Network di Housing First, dall’esperienza di «Cenni di cambiamento» di Milano alle buone pratiche europee di Barcellona e Stoccolma.

Durante il convegno sarà presentato il bando sul tema dell’Housing sociale, promosso dalla Fondazione Cr Firenze e volto a sollecitare l’associazionismo locale a presentare sperimentazioni di abitare sociale.