Toscana
stampa

Autostrade, Renzi inaugura la variante di Valico

Mercoledì 23 dicembre si inaugura il nuovo tratto autostradale tra Bologna e Firenze. Sarà proprio il Presidente del consiglio Matteo Renzi, il primo a percorrere il nuovo tratto; un’opera attesa da oltre dieci anni, tanto discussa quanto importante e davvero necessaria per il Paese intero.

Percorsi: Infrastrutture
Parole chiave: autostrade (72)
Foto aerea di un tratto del nuovo percorso autostradale durante i lavori

«Il tratto appenninico dell’A1 tra Bologna Casalecchio e Barberino, si legge sul sito di Autostrade, risulta di importanza strategica per il collegamento tra il Nord e il Sud del Paese, oltre a rivestire un ruolo fondamentale per la mobilità di persone e merci tra l’Europa e il Mediterraneo. Il potenziamento di questo tratto, che ogni giorno registra picchi di 89.000 veicoli, con punte di quasi 25.000 camion e pullman, rappresenta quindi un intervento prioritario nell’ambito del piano di potenziamento della rete di Autostrade per l’Italia». I numeri parlano chiaro.

Un’opera magna, che ha riguardato l'ampliamento da due a tre corsie più la corsia di emergenza del tratto Casalecchio - Sasso Marconi; il rifacimento dello svincolo di Sasso Marconi, la realizzazione, per 37 km, di una nuova autostrada (Variante), in aggiunta a quella attuale, tra La Quercia e Aglio (gli automobilisti potranno così scegliere se percorrere la nuova autostrada o quella esistente); la realizzazione di una nuova tratta autostradale a 3 corsie dedicata al traffico in direzione Sud nella tratta tra Aglio e Barberino (l'autostrada esistente, con 4 corsie di marcia, sarà riservata al traffico in direzione nord); la realizzazione di 2 nuovi svincoli e rifacimento degli svincoli di Barberino.

«Un’opera che colloca il nostro comune in una posizione ancor più strategica, al centro della rete autostradale nazionale, commenta il sindaco di Barberino Giampiero Mongatti. La conclusione di questi lavori vedrà inoltre la graduale chiusura dei vari cantieri che hanno caratterizzato la vita del paese per oltre 10 anni; parallelamente stiamo lavorando con società autostrade e col Ministero delle infrastrutture per accelerare il completamento di tutte le opere accessorie. Ricordo che quando, nei prossimi mesi, aprirà anche il nuovo casello, Barberino avrà sul proprio territorio ben 2 uscite autostradali».

Fonte: Comunicato stampa
Autostrade, Renzi inaugura la variante di Valico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento