Toscana

BANCHE: TOSCANA FINANZIA MICROIMPRESE PENSANDO AL NOBEL YUNUS

La Toscana non è certo il Bangladesh ma anche qui può essere difficile avviare una piccola impresa se non si hanno garanzie sufficienti per accedere alla via tradizionale al credito. Sulla scia di quanto ideato il premio nobel Muhammad Yunus con la Grameen bank, la Regione ha avviato un progetto di microcredito orientato e assistito pensato per coloro che vogliono dare vita a un’impresa ma sono considerati ‘non bancabili’ dagli istituti di credito tradizionali. Il progetto, presentato dall’assessore regionale alle attività produttive Ambrogio Brenna, da Giovanni Ricciardi, direttore di Fidi Toscana e da Piero Faraoni, presidente della Commissione Regionale Abi della Toscana, si chiama Smoat (Sistema microcredito orientato assistito toscano) e prevede la possibilità di finanziamenti fino a 15 mila euro per tutti coloro che, privi di garanzie per accedere al credito bancario ordinario, vogliono avviare una microimpresa.

I requisiti principali perché l’impresa sia considerata micro sono i dipendenti inferiori a 10 e il fatturato annuo minore di due milioni di euro. A offrire le garanzie e le cogaranzie sarà la Regione insieme al sistema bancario regionale grazie all’istituzione del Fondo speciale rischi del valore complessivo di 14 milioni e 300 mila euro.

Il tasso di interesse applicato é inferiore di un punto, un punto e mezzo rispetto a quello applicato a un prestito tradizionale. Il microcredito deve essere rimborsato alla banca nella quale è stato chiesto in un periodo che va da 36 a 60 mesi e vale per ogni settore d’attività. Oltre l’opportunità di accedere al microcredito, il progetto Smoat offre alle neo imprese e a quelle con meno di 18 mesi di vita anche una serie di servizi gratuiti utili allo start-up come l’orientamento, l’assistenza e il tutoraggio.

Smoat è promosso dal programma della Regione per la responsabilità sociale delle imprese Fabrica Ethica che si occupa tra l’altro di incrementare lo sviluppo locale e l’occupazione basati sui diritti delle persone, dell’ambiente e del territorio. Lo sportello Smoat sarà attivo tutti i giorni dal 15 gennaio prossimo nella sede di Fidi Toscana, in piazza della Repubblica 6 a Firenze. Per informazioni i siti internet da consultare sono www.fiditoscana.it e www.fabricaethica.it . (ANSA)