Toscana

Borgo San Lorenzo, fino a domenica la 35° Fiera Agricola Mugellana

Con l’arrivo degli ultimi animali la 35ª edizione della Fiera Agricola Mugellana, in programma presso il Foro Boario di Borgo San Lorenzo, fino a domenica 14 giugno, è ormai al completo. Ieri, nel pomeriggio, il taglio del nastro alla presenza del sindaco Paolo Omoboni, e del vice ed assessore all’agricoltura, Enrico Paoli, del presidente dell’Unione dei Comuni, Federico Ignesti, della neoeletta consigliera regionale Fiammetta Capirossi, delle forze dell’ordine e di numerosi rappresentanti delle associazioni degli allevatori ed agricole. Una manifestazione che, con 130 espositori, dalle sementi alle enormi macchine agricole, dai prodotti a chilometri 0 alle associazioni di categoria, riveste ormai un ruolo primario a livello regionale ed è occasione di confronto e di bilancio del settore agricolo.

La manifestazione, che ospiterà anche la Mostra Interregionale della Razza Limousine, con i migliori esemplari provenienti da Toscana, Lazio ed Emilia Romagna, si è aperta con tre importanti appuntamenti da un punto di vista scientifico e di metodologia, tutti molto apprezzati e partecipati. Ieri a Villa Pecori Giraldi, l’incontro pubblico «Latte Mukki Mugello: un latte sostenibile», alla presenza oltre ai vertici della Centrale del Latte di Firenze, di studiosi, amministratori e allevatori. Occasione anche per fare il punto sul progetto Caset Mugello che sta garantendo l’alta qualità e la tracciabilità di un latte che ormai si identifica col suo territorio di produzione. Sempre a Villa Pecori Giraldi una delegazione di allevatori sardi si è confrontata con le esperienze mugellane. Fino a lunedì i quaranta ospiti, molti giovani, guidati anche da alcuni amministratori, nel quadro di un progetto della Regione Sardegna, potranno confrontarsi sulle filiere di latte e carne per il quale il territorio mugellano è un modello riconosciuto.

Tanta partecipazione anche stamani per il convegno «Verso una visione multifunzionale dell’allevamento: le opportunità da cogliere» con numerosi esperti del settore, guidato da Roberto Nocentini, Presidente ANACLI e ARA Toscana e nel quale si è parlato di presidio delle razze, di miglioramento genetico, delle opportunità offerte dai nuovi PSR (con interventi di rappresentanti di numerose regioni) e del ruolo degli allevatori.

Domani la fiera «si allungherà» per le vie del centro ed i giardini di piazza Dante: con il primo «Festival della Limousine», con sfilata dei campioni per le vie della città, giochi, sorprese, presenza dei maggiaioli, rinfresco e degustazione dei prodotti; con la presenza di un ampio spazio organizzato da Mukki, con un laboratorio in cui i bambini si trasformeranno in piccoli Chef ed alcuni «giochi» con il latte adatti ai più piccoli. Ed infine con la presentazione del libro «La Tosatura delle Pecore – The Shearing of the Sheep» di Louise Moschilli, con storytelling e animazione.

Sempre domani, nel ring della Fiera, svolgimento del concorso della «Mostra Interregionale del Libro Genealogico della Limousine», con capi provenienti da Toscana, Emilia Romagna e Lazio con i giudici Giuseppe Sartori e Sandro Multineddu. Ed inoltre dimostrazioni di mungitura, giochi con i cavalli e la presenza di quasi 200 animali in fiera, occasione unica per bambini, ma non solo, per un momento di divertimento e apprendimento.

Tutte le informazioni su www.fieragricolamugellana.it