Toscana

CENTRO SPORTIVO ITALIANO, PIERPAOLO BARNI E’ IL NUOVO PRESIDENTE TOSCANO

Pierpaolo Barni, 61 anni, nato a Casole d’Elsa in provincia di Siena ma pratese dalla fine degli anni Sessanta, è il nuovo presidente regionale del Centro Sportivo Italiano. Lo hanno eletto, domenica 25 aprile a Montepulciano, i rappresentanti delle circa 600 società toscane, per un totale di 40mila soci, dell’ente di promozione sportiva, riconosciuto dal Coni, d’ispirazione cristiana.

Nel salone delle riunioni dello splendido Palazzo del Capitano di Montepulciano, i lavori sono stati aperti dal presidente uscente Marcello Tognoni e dal consulente ecclesiastico don Luca Meacci. Numerosi gli ospiti intervenuti, che hanno portato i saluti del Comune di Montepulciano, della Provincia di Siena, dell’Azione Cattolica della Diocesi di Montepulciano e del Coni regionale che, per voce del presidente Rubizzi, ha approfondito alcuni temi di carattere sportivo e di relazioni tra il Comitato olimpico ed il Csi. Oggi il Csi regionale ha una visibilità nuova e rapporti rinsaldati con la Chiesa toscana e con le Istituzioni Pubbliche ad ogni livello territoriale. Molto è dovuto al lavoro congiunto che molti comitati hanno saputo esprimere in sinergia appunto con la Chiesa e con le istituzioni pubbliche, lavoro che ha portato al successo insperato la manifestazione di Stadium nel parco delle Cascine lo scorso anno, manifestazione conclusasi sul sagrato del Duomo di Firenze, dopo una fiaccolata per le vie del centro cittadino per dare risalto al messaggio di pace che viene dal mondo dello sport, presente il cardinale Antonelli. Il programma di Pierpaolo Barni prevede, adesso, un’associazione fortemente condivisa, partecipata e solidale.

“Un’associazione – ha detto il nuovo presidente regionale – che ribadendo la propria fedeltà alla Chiesa cattolica, incentra la propria attività aderendo appieno alle proposte tecnico sportive della Presidenza Nazionale, al Progetto Culturale sportivo del Centro Sportivo Italiano, e al Patto Associativo, che rimane irrinunciabile impegno morale di ogni operatore del CSI”.

Barni ha individuato tre grandi aree d’intervento: sport, organizzazione e formazione, risorse economiche, indicando in Antonio Pastorelli, Marcello Tognoni e Nemesio Marchesini i tre rispettivi coordinatori delle aree. L’assemblea regionale ha accolto le proposte. Alla carica di presidente regionale è stato appunto eletto Pierpaolo Barni, della Società Zep di Prato. Consiglieri regionali Marco Michelozzi (Federazione Sportiva Gioco Madball di Firenze), Leopoldo Solari (Csi Livorno), Mario Pertici (Csi Volterra), Barbara Maria Lembi (Csi Lucca), Mario Bruscoli (Oratorio Maria Sant’Addolorata di Grosseto), Luciano Mannucci (Esperia Pontedera), Fabio Cerretani (Csi Siena).