Toscana

CESVOT, IN MOSTRA A FIRENZE LA STORIA DEL VOLONTARIATO

Manifesti, fotografie, filmati, pubblicazioni, documenti d’archivio di ventidue associazioni toscane saranno in mostra dal 19 al 21 gennaio a Firenze, presso l’Istituto degli Innocenti in Piazza S.S. Annunziata (ore 9-18, ingresso gratuito). Un’importante occasione per conoscere la storia del volontariato toscano e le sue trasformazioni ma anche per guardare con altri occhi la storia del nostro territorio.

I cittadini, troppo spesso portati a pensare il volontariato come un fenomeno moderno e una mera risposta ai bisogni del presente, scopriranno quanto in Toscana siano antiche e profonde le radici dell’impegno e della solidarietà e quanto sia prezioso il patrimonio documentario delle associazioni. ‘Non ti scordar di te’. Mostra documentaria delle associazioni di volontariato è un’iniziativa promossa dal Cesvot con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Associazione Italiana Biblioteche-Sezione Toscana, alla quale partecipano le associazioni che per due anni si sono cimentate in un progetto di gestione e conservazione della documentazione.

Durante i tre giorni della mostra saranno presentati e distribuiti il dvd del progetto e il volume Non ti scordar di te. Catalogo dei fondi documentari del volontariato toscano a cura di Barbara Anglani (I Quaderni del Cesvot, n. 32 – volume disponibile sul sito del Cesvot).

La mostra sarà inaugurata il 19 gennaio con il convegno ‘Documentazione e archivi del volontariato: una realtà da valorizzare’ che vede la presenza di esperti, bibliotecari e rappresentanti del volontariato. Il 20 e il 21 gennaio sono in programma incontri aperti al pubblico a cura delle associazioni presenti in mostra.

Dépliant e programma della mostra sono consultabili sul sito www.cesvot.it . (cs)