Toscana

CONGRESSI: TOSCANA CAPOFILA DI «ITALIA FOR EVENTS» CHE RIUNISCE 15 REGIONI

Un’unica offerta congressuale per 15 Regioni italiane. E’ il progetto Italia for events, di cui la Toscana è capofila, e che oggi ha visto la sua nascita ufficiale con la firma del protocollo d’intesa tra le Regioni aderenti, il Ministero delle Attività produttive e anche Enit e Federcongressi. La sottoscrizione è avvenuta durante l’inaugurazione della Borsa internazionale del turismo congressuale che si è aperta oggi alla Fortezza da Basso di Firenze.

Le esperienze di collaborazione di Italia for events sono cominciate un anno fa e prevedono partecipazioni unificate a eventi e fiere, stand e prodotti di marketing comuni, corsi di formazione per personale qualificato. Le Regioni partecipanti sono, oltre alla Toscana, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto, Provincia autonoma di Trento e Provincia autonoma di Bolzano. “Il turismo congressuale – ha sottolineato l’assessore regionale al turismo Anna Rita Bramerini – rappresenta da solo il 30% del fatturato annuo del turismo italiano. E’ perciò importante che tutti i principali attori che operano in questo settore convergano su un progetto comune di sostegno all’offerta”.

“L’Italia – ha continuato – sta mostrando una grande vivacità in questo settore. Nel 2004, a fronte di un calo complessivo del turismo, il movimento congressuale è cresciuto di oltre 4 punti percentuali. E’ un trend che va sostenuto – ha concluso Bramerini – anche perché il turismo congressuale consente di realizzare un virtuoso interscambio con la sede che ospita i congressi e di distribuire i flussi lungo l’intero corso dell’anno”.(ANSA).