Toscana

CONSIGLIO REGIONALE, IN ARRIVO 77.500 EURO PER I GRUPPI SPELEOLOGICI TOSCANI

Sono in arrivo nuovi fondi regionali per sostenere le attività speleologiche, la ricerca e la tutela delle grotte. Il Consiglio regionale toscano ha infatti approvato la ripartizione dei contributi per l’anno 2004, che in totale ammontano a 77.500 euro. I fondi andranno in parte ai Comuni e in parte alle associazioni speleologiche che ne hanno fatto richiesta. La delibera è stata illustrata in aula dal presidente della commissione Territorio ed ambiente Sirio Bussolotti (Democratici di sinistra).

La Federazione speleologica toscana, la realtà più rappresentativa a livello regionale, riceverà 27.000 euro, mentre a tutti gli altri soggetti andrà un cifra compresa fra 1000 e 5000 euro. Le amministrazioni comunali beneficiarie sono quelle di Santa Maria a Monte, Impruneta, Cavriglia, Stazzema, Massa Marittima, Fivizzano, San Giovanni d’Asso.

Oltre ai Comuni citati riceveranno finanziamenti i gruppi speleologici apuano, livornese, fiorentino, versiliese, la società naturalistica speleologica maremmana, i gruppi Cai di Pistoia, Pisa e della Garfagnana, il gruppo archeologico dell’arcobaleno sport di Vicchio, lo speleo club di Firenze, il gruppo speleologico alpinistico Valfreddana ed il gruppo speleologico SST. Complessivamente, ai Comuni vanno 27.000 euro, ai gruppi speleologici, compresa la Federazione Toscana, 50.500 euro. (cs-ab)