Toscana

COOP AGRICOLA DI LEGNAIA (FIRENZE) FESTEGGIA I CENTO ANNI CON UN NUOVO CENTRO AGRICOLO INTEGRATO

Ha cento anni ma la vitalità di una ventenne. Nata nel 1903 per rispondere alle esigenze dei piccoli produttori del settore agricolo, orticolo in particolare, di Legnaia e delle zone limitrofe, la Cooperativa Agricola di Legnaia, con i suoi 540 soci, festeggia alla grande il secolo di vita, con una due giorni di iniziative presso il nuovo centro agricolo integrato di Sollicciano, tra Firenze e Scandicci (via di Sollicciano, 13, ma con nuovo ingresso anche da via Baccio da Montelupo). Una struttura unica nel suo genere in Italia che si estende per 72 ettari con una superficie coperta di 10 mila metri quadrati. Al suo interno si incontrano produzione e consumo: un centro di confezionamento dei prodotti agricoli dei soci, un nuovo spazio agro-commerciale (3500 mq), officina per i mezzi agricoli, centro orto-vivaistico e in futuro anche un allevamento conservativo di animali tipici delle nostre campagne. Non tutto è ancora a pieno regime, ma entro qualche settimana dovrebbe partire anche un impianto di cottura a vapore per legumi e verdure davvero all’avanguardia. I dipendenti sono già cresciuti in quest’anno di 20 unità (passando da 110 a 130) e un’altra quindicina di assunzioni sono previste entro dicembre.

L’ampliamento della sede centrale (la Cooperativa ha altri 4 punti vendita a Firenze e uno a Borgo San Lorenzo) ha comportato un investimento di 9 milioni e mezzo di euro e l’ingresso di due partner come la Cooperativa agricola di Firenzuola, famosa per la sua carne, e la Cantina sociale dei Colli fiorentini, che vi lavoreranno e venderanno i loro prodotti. Il centro aprirà i battenti sabato mattina, mentre nel pomeriggio è prevista la cerimonia con il ministro dell’agricultura Giovanni Alemanno e le altre autorità. Domenica dalle 10 alle 19,30, «L’Aia di Legnaia in festa», una giornata di spettacoli attrazioni, giri in carrozza ed una mostra canina, il tutto accompagnato da degustazione di prodotti tipici.

Le iniziative sono state presentate oggi, a Firenze, presso la sede provinciale della Confcooperative, dal presidente Mario Berni, che da quasi quarant’anni ricopre incarichi direttivi nella cooperativa e dall’amministratore delegato Stefano Meli che ha anche annunciato per il prossimo dicembre la pubblicazione di una pubblicazione storica sui cento anni di vita della Coop di Legnaia.