Toscana

COOPERAZIONE, IN TOSCANA RICAVI IN CRESCITA DEL 10% NEL 2005

Una crescita del 10% a livello di ricavi nel 2005 per le imprese cooperative della Toscana. E’ quanto emerso oggi a Firenze dove è stato presentato il rapporto sulle imprese cooperative toscane curato da Irpet, Regione insieme a Unioncamere regionale e presentato, tra gli altri, dall’assessore alle Attività Produttive Ambrogio Brenna.

Il rapporto ha evidenziato che in Toscana operano complessivamente 3882 cooperative, di cui 3610 a mutualità prevalente, offrendo lavoro a circa 67 mila addetti. Secondo quanto emerso, la Toscana è al settimo posto in Italia per numero di imprese cooperative, una graduatoria che però non ha trovato pienamente concordi le associazioni di categoria secondo cui la Toscana può contare su un migliore posizionamento.

Il rapporto ha poi evidenziato che le cooperative toscane si dividono principalmente tra produzione e lavoro (30%), edilizia (21%), imprese sociali (14%) e il 4% di consumo. Forte anche la percentuale di imprese femminili nella regione che rappresentano il 17,7% del totale. A livello territoriale, il 23% delle cooperative toscane si concentra in provincia di Firenze, a seguire Lucca, Prato, Grosseto, Arezzo, Livorno e Pisa.

“A sostegno del sistema delle cooperative – ha detto l’assessore Brenna – il governo regionale ha recentemente varato un apposita legge per il settore e istituito un fondo regionale da 5,7 milioni di euro per finanziare progetti volti all’aumento della produttività, dell’occupazione e dell’innovazione”. (ANSA).