Toscana
stampa

Caritas Pisa, ciclo di incontri dedicati al contrasto alla povertà

Al via a Pisa un ciclo di incontri sulla povertà promossi dalla Caritas e dall’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro. Gli appuntamenti si terranno ogni secondo mercoledì del mese presso l’ex convento dei Cappuccini di san Giusto.

Caritas Pisa, ciclo di incontri dedicati al contrasto alla povertà

Il primo è in programma mercoledì 9 marzo alle 18 con un confronto a tre voci tutto dedicato a percorsi e politiche per contrastare le povertà. «Dal reddito d’inclusione al welfare generativo» è il tema su cui si confronteranno il responsabile dell’area nazionale di Caritas Italiana Francesco Marsico, la ricercatrice della «Fondazione Zancan» Elena Innocenti e la presidente della «Società della Salute» della zona pisana Sandra Capuzzi.

«Questo ciclo d’incontri nasce dall’esigenza, condivisa con tutte le realtà promotrici, di fermarsi a riflettere su come la crisi economica abbia cambiato ed esteso i fenomeni di povertà ed esclusione sociale e sulle politiche e gli strumenti per farvi fronte», ha spiegato il direttore della Caritas diocesana don Emanuele Morelli. «A Pisa – ha concluso – non manca l’impegno, ma latita un po’ la riflessione sulla lotta alla povertà e sul ruolo che i territori possono giocare in tal senso».

Altri tre sono i dibattiti già in calendario: il 13 aprile il confronto si sposterà sui temi dell’immigrazione e dell’emergenza profughi con la presentazione del «Dossier Statistico Immigrazione Idos»; l’11 maggio, invece, si parlerà di carcere e reinserimento sociale dei detenuti con riferimento anche al progetto «Misericordia Tua», la casa d’accoglienza per ex detenuti voluta dalla diocesi di Pisa per celebrare il Giubileo della Misericordia; mentre mercoledì 8 giugno i riflettori saranno puntati sulla dipendenza da gioco d’azzardo. A questi appuntamenti aderiranno anche le Acli provinciali, la Fondazione Toniolo e la Consulta diocesana per le aggregazioni laicali.

Fonte: Sir
Caritas Pisa, ciclo di incontri dedicati al contrasto alla povertà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento