Toscana

Caritas Pisa, ciclo di incontri dedicati al contrasto alla povertà

Il primo è in programma mercoledì 9 marzo alle 18 con un confronto a tre voci tutto dedicato a percorsi e politiche per contrastare le povertà. «Dal reddito d’inclusione al welfare generativo» è il tema su cui si confronteranno il responsabile dell’area nazionale di Caritas Italiana Francesco Marsico, la ricercatrice della «Fondazione Zancan» Elena Innocenti e la presidente della «Società della Salute» della zona pisana Sandra Capuzzi.

«Questo ciclo d’incontri nasce dall’esigenza, condivisa con tutte le realtà promotrici, di fermarsi a riflettere su come la crisi economica abbia cambiato ed esteso i fenomeni di povertà ed esclusione sociale e sulle politiche e gli strumenti per farvi fronte», ha spiegato il direttore della Caritas diocesana don Emanuele Morelli. «A Pisa – ha concluso – non manca l’impegno, ma latita un po’ la riflessione sulla lotta alla povertà e sul ruolo che i territori possono giocare in tal senso».

Altri tre sono i dibattiti già in calendario: il 13 aprile il confronto si sposterà sui temi dell’immigrazione e dell’emergenza profughi con la presentazione del «Dossier Statistico Immigrazione Idos»; l’11 maggio, invece, si parlerà di carcere e reinserimento sociale dei detenuti con riferimento anche al progetto «Misericordia Tua», la casa d’accoglienza per ex detenuti voluta dalla diocesi di Pisa per celebrare il Giubileo della Misericordia; mentre mercoledì 8 giugno i riflettori saranno puntati sulla dipendenza da gioco d’azzardo. A questi appuntamenti aderiranno anche le Acli provinciali, la Fondazione Toniolo e la Consulta diocesana per le aggregazioni laicali.