Toscana
stampa

Castel Focognano, Francesco Sereni taglia il traguardo del secolo di vita

Una giornata del tutto speciale per Francesco Sereni, detto Cecco, che oggi 21 luglio ha tagliato il traguardo del secolo di vita. Francesco Sereni infatti è nato a Castel Focognano il 21 luglio del 1916 in una famiglia contadina. 

Percorsi: Casentino
Parole chiave: Castel Focognano (1)
Castel Focognano, Francesco Sereni taglia il traguardo del secolo di vita

Ha fatto la seconda guerra mondiale come soldato del regio esercito ed ha combattuto la lotta partigiana, dopo l'8 settembre del 1843, nelle “Stelle Verdi” nell'Appennino Tosco Romagnolo. Finita la guerra ha partecipato, come tanti altri compatrioti,  alla ricostruzione dell'Italia attraverso il lavoro e la realizzazione di una famiglia.

Francesco ha anche partecipato attivamente alle lotte sindacali per i diritti dei lavoratori della terra, impegnandosi in prima persona.

Si è sposato con Bruna e ha avuto due figlie Paola e Patrizia. Durante la sua vita ha coltivato oltre alla passione per la terra anche quella per la pittura e la scultura mescolando sapienza e semplicità.

“Oggi a 100 anni non ha perso il piacere per lo scherzo e il sorriso da buon toscano”, ha detto il Sindaco Massimiliano Sestini che lo ha ricevuto nel suo ufficio di primo cittadino. Fatto più unico che raro, Francesco si è recato in Comune con le proprie gambe che ancora gli consentono, con il semplice ausilio di un bastone, di muoversi con una certa agilità e raggiungere il municipio dove gli era stato preparato un breve incontro di augurio.

Fonte: Comunicato stampa
Castel Focognano, Francesco Sereni taglia il traguardo del secolo di vita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento