Toscana
stampa

Cesvot, un video di Lorenzo Baglioni per promuovere il volontariato tra i giovani

Un video musicale, realizzato dal cantante e web influencer Lorenzo Baglioni, con «Il ballo del volontario» per aiutare le associazioni a trovare nuovi giovani volontari. 

Parole chiave: Cesvot (31)
Un frame del video di Lorenzo Baglioni

Questo è «Il ballo del volontario» e in pista si scatenano le tante anime dell'associazionismo: tiene il ritmo chi guida l'ambulanza e chi promuove la donazione del sangue, prende parte alla danza chi si prende cura degli animali e incrocia i passi anche chi lavora per spegnere gli incendi e chi sta vicino alle persone anziane. Non può non strappare un sorriso il nuovo video musicale realizzato dal cantante e web influencer Lorenzo Baglioni e il sorriso potrà forse liberare quell'energia capace di spingere i più giovani a sperimentarsi, a entrare nell'età adulta attraverso l'impegno in una delle attività che fanno del bene alla società. Ci scommette il Cesvot che promuove il progetto «Young Energy», in collaborazione con Regione Toscana-Giovanisì e Dipartimento Gioventù del Servizio Civile Nazionale.

Il video di Baglioni nasce per aiutare le associazioni a trovare nuovi giovani volontari ed è online su www.cesvot.it , su tutti i profili social di Cesvot, sulle pagine Facebook di Lorenzo Baglioni e di Giovanisì.

«Quando si possono legare musica e comicità a un messaggio così bello e importante come questo, tutto diventa molto stimolante, soprattutto in fase creativa – ha dichiarato Lorenzo Baglioni -. E’ stata un po' una sfida: provare a parlare di volontariato ma in una maniera che non fosse necessariamente quella canonica, così da poter arrivare ai veri destinatari del messaggio e non solo a chi vive quotidianamente il mondo del volontariato. Ci abbiamo provato, con mio fratello Michele che è coautore dell’idea e della canzone, non so se ci siamo riusciti, ma sicuramente siamo molto soddisfatti del percorso che abbiamo fatto insieme a Cesvot e a tutti i volontari che si sono prestati a «giocare» con noi per la realizzazione di questo video. Speriamo che questo possa avvicinare tante persone al mondo del volontariato».

Il messaggio di Cesvot si rivolge in prima battuta a quelle migliaia di ragazzi che non studiano e non lavorano; in Italia i cosiddetti Neet sono 2 milioni e mezzo, il 22 per cento dei giovani tra i 15 e i 24 anni. E mentre «Il ballo del volontario» rimbalzerà sui social, il Cesvot continuerà la sua attività di orientamento e promozione per far conoscere meglio alle nuove generazioni le opportunità offerte dal mondo del volontariato.

Sulla bacheca «Volontari cercasi» del sito di Cesvot la mappa aggiornata, e facile da consultare, delle oltre 100 associazioni toscane bisognose di nuove energie per dare slancio alle proprie attività.

«Young Energy» è un’azione del più ampio progetto «CoGenera. Connessioni Generative»: progetti, attività ed iniziative del volontariato toscano per promuovere il protagonismo giovanile, valorizzare i giovani talenti e sviluppare coesione sociale.

Fonte: Comunicato stampa
Cesvot, un video di Lorenzo Baglioni per promuovere il volontariato tra i giovani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento