Toscana
stampa

Cig in deroga: Regione, «impegno insuffciente». Domani vertice Simoncini-parti sociali

Dall'incontro sulla cassa integrazione in deroga, svoltosi ieri fra le Regioni - coordinate dall'assessore toscano Gianfranco Simoncini- e il sottosegretario al lavoro Dell'Aringa è emerso un solo dato certo: a giorni sarà emanato il decreto, fermo da agosto, che stanzia 500 milioni.

Percorsi: Crisi - Lavoro - Regione
Parole chiave: cig (10), cassa integrazione (116)

«Per il resto è stato solo ribadito l'impegno, del tutto insufficiente rispetto alle necessità, di stanziare ulteriori 330 milioni per il 2013, ma senza nessuna certezza sui tempi. Per il 2014, la proposta è di 1,6 miliardi». Così l'assessore Simoncini esprime la «forte insoddisfazione sulle riposte per il 2013 che rafforzano la preoccupazione delle Regioni, molte delle quali si sono viste costrette a bloccare le autorizzazioni per mancanza di fondi, mentre aumentano i lavoratori che aspettano da mesi l'indennità».

Sugli esiti dell'incontro fra governo e Regioni, l'assessore al lavoro Gianfranco Simoncini infomerà domani, venerdì 8 novembre, le parti sociali toscane nel corso della Commissione regionale tripartita, un tavolo di concertazione per la definizione delle politiche del lavoro del quale fanno parte sindacati e associazioni di categoria. La riunione è fissata per domani alle 11.30 nella sede dell'assessorato in via Pico della Mirandola 26, a Firenze. «Chiederò alle parti sociali di valutare come affrontare una situazione – spiega Simoncini – insostenibile dal punto di vista sociale. L'arrivo dei fondi già stanziati ci consentirà a malapena di coprire le domande arrivate fino a fine giugno, mentre da quanto preannunciato ieri sappiamo fin da ora che non saremo in grado di far fronte al fabbisogno, continuando a lasciare senza reddito migliaia di lavoratori e costringendo le aziende a licenziare».

Fonte: Comunicato stampa
Cig in deroga: Regione, «impegno insuffciente». Domani vertice Simoncini-parti sociali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento