Toscana

Cisl Firenze e Prato, Pistonina confermato segretario

Pistonina, 55 anni, dipendente bancario (gruppo Mps) era stato eletto segretario generale della Cisl di Firenze nel 2009 e confermato dal Congresso del 2013 alla guida della nuova unione territoriale nata dalla fusione delle strutture di Firenze e Prato.

A far parte della nuova Segreteria, che guiderà la Cisl di Firenze e Prato per i prossimi 4 anni, sono stati eletti anche Fabio Franchi (segretario generale aggiunto), Simona Riccio e Giuseppe Viviano

Ieri mattina la presentazione delle esperienze di Oxfam (con cui Cisl Firenze-Prato ha di recente siglato un accordo che prevede percorsi di «alfabetizzazione al lavoro» per giovani migranti) e delle aziende BB Holding e Flo Concept(che ha realizzato il gadget del Congresso, una spilla Cisl in feltro): aziende a forte connotazione sociale, la cui esperienza però dimostra come la solidarietà non escluda la capacità di competere efficacemente sul mercato. L’attenzione al sociale del Congresso è confermata anche dalla pausa pranzo, visto che ad occuparsi del catering delle due giornate è stata la Cooperativa Matrix, che opera da anni sul fronte della disabilità, fisica e mentale, favorendo percorsi di inclusione lavorativa.

L’intervento della segretaria generale nazionale della Cisl, Annamaria Furlan, ha chiuso il dibattito congressuale. 

Nel pomeriggio si è svolto lo scrutinio dei voti per l’elezione del nuovo Consiglio generale, il «parlamentino» del sindacato. Il Consiglio, appena insediato, ha poi eletto il segretario generale e la segreteria.

La Cisl di Firenze e Prato ha oltre 73 mila iscritti, 3/5 dei quali lavoratori attivi (45.009 a fronte di 28.049 pensionati) e per la prima volta quest’anno le iscritte donne hanno pareggiato in numero gli uomini. Sul territorio il sindacato è organizzato in 19 categorie e 7 enti e associazioni, conta 17 sedi territoriali che coprono le province di Firenze e Prato e nel 2016 sono state quasi 80 mila le pratiche espletate dal CAF e oltre 41 mila quelle gestite dal patronato Inas.