Toscana
stampa

Consiglio regionale: in aula martedì 14 delibera per istituzione fascia distintiva

Le prossime iniziative annunciate dal presidente. Lunedì 13 luglio cerimonia nel 45º anniversario dall’insediamento del primo Consiglio regionale. Giani: «Le quattro ricorrenze regionali non costeranno un euro in più al Consiglio»

All’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio regionale, martedì 14 luglio, sarà inserita la delibera per l’istituzione della fascia distintiva della Regione. L’annuncio è stato dato dal presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani questa mattina, nel corso della conferenza stampa di presentazione del tour istituzionale nei principali centri della Toscana. “Voglio mantenere l’impegno preso e portare subito l’atto all’approvazione dell’Aula”.

L’incontro con i giornalisti è stato anche l’occasione per ribadire che “non ci saranno spese aggiuntive per le quattro ricorrenze della Regione che intendiamo celebrare”. Come già annunciato dal presidente, saranno il 13 luglio, giorno di insediamento del primo Consiglio regionale, nel 1970; il 30 novembre, la Festa della Toscana; il 25 marzo, giorno dell’antico Capodanno toscano, e il 27 aprile, giorno dell’indipendenza toscana.

Giani, infine, ha anticipato la prima delle quattro iniziative, quella di lunedì 13 luglio, a 45 anni dalla nascita della Regione. “Consegnerò – ha detto il presidente – due targhe: una a Lelio Lagorio, primo presidente della Regione negli anni Settanta, chiamato ‘il Granduca’, e la seconda alla memoria di Elio Gabbuggiani”, presidente del Consiglio regionale dal 1970 al 1975 e sindaco di Firenze dal 1975 al 1983. “Lunedì sarà l’occasione per fare un bilancio di 45 anni di Regione – ha concluso Giani –. Il 13 luglio diventerà poi, ogni anno, un momento istituzionale di festa, sarà l’occasione per fare valutazioni generali e per consegnare riconoscimenti a personalità che si sono distinte”.

Fonte: Comunicato stampa
Consiglio regionale: in aula martedì 14 delibera per istituzione fascia distintiva
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento